Stelle Michelin a pochi passi da Roma: i ristoranti premiati del 2024

Nel Lazio sono diversi i ristoranti premiati con la tanto bramata stella Michelin: la lista a pochi passi da Roma.

Nelle notti stellate del mondo culinario, brilla una costellazione di ristoranti che rappresentano l’apice dell’eccellenza gastronomica: le Stelle Michelin. Si tratta di premi prestigiosi assegnati dalla celebre guida gastronomica, che rappresentano un traguardo ambito per chef e ristoranti di tutto il mondo da ben 69 anni. Come noto, ogni anno chef e ristoranti dedicano il massimo impegno per conquistare una o più stelle Michelin.

I ristoranti di Roma presenti nella guida Michelin 2023
I ristoranti di Roma e dintorni presenti nella guida Michelin 2023 Roma.cityrumors.it

Non si tratta di un premio a sé, ma di vere e proprie stelle guida per gli amanti della buona cucina, indicando i luoghi in cui fare un viaggio sensoriale unico. Quando si va a far visita ad uno di questi ristoranti, infatti, non si va a mangiare fuori, ma a vivere un’esperienza a 360 gradi. A tal proposito, anche Roma ospita diversi ristoranti inseriti nella guida Michelin 2024.

Stella Michelin 2024: alla scoperta dei ristoranti a Roma e dintorni

Le premiazioni di quest’anno danno uno sguardo al futuro, con la maggior parte di ristoranti premiati i cui proprietari sono under 35, con ben 4 cuochi che non raggiungono nemmeno il trentesimo anno di età. Le regioni al centro dell’attenzione nella guida Michelin di quest’anno sono Campania, Toscana, Lombardia e, soprattutto, l’Umbria che si aggiudica 3 stelle in provincia di Perugia. D’altro canto, anche Roma, vanta ristoranti come La Pergola, con ben 3 stelle Michelin conquistate negli anni. Non male anche per i ristoranti Acquolina, Enoteca La Torre e Il Pagliaccio, con due stelle a testa. Per quanto riguarda la singola stella, Roma in genere ospita diversi luoghi rinomati in cui è possibile gustare le pietanze proposte, nonché l’esperienza culinaria che viene offerta.

La lista dei ristoranti stellati a Roma e dintorni
La lista dei ristoranti stellati a Roma e dintorni Roma.cityrumors.it

Sono tre i ristoranti della provincia di Latina e uno ai Castelli Romani inseriti nella guida Michelin 2024. Il primo è indubbiamente Sintesi ad Ariccia, di chef Matteo Compagnucci e Sara Scarsella: 1 stella Michelin ottenuta nel recente 2022. Si prosegue con Mater1a Pr1ma a Pontinia di Fabio Verrelli D’Amico e una stella Michelin ottenuta nel 2021. E ancora, Essenza a Terracina di Simone Nardoni, con la sua stella Michelin ottenuta dal 2020.

Da non dimenticare Acqua Pazza a Ponza, con chef Gino Pesce: da 15 anni vantano 1 stella Michelin ottenuta e custodita dal 2006. Oltre a loro, vi sono diversi ristoranti che da anni conservano nel cuore della capitale, il premio stellato tanto ambito. Parliamo di ristoranti romani quali: All’Oro; Aroma; Glass Hostaria; Idylio by; Apreda; Il Convivio Troiani; Imàgo; Marco Martini Restaurant; Moma; Orma Roma N; Per Me Giulio Terrinoni; Pipero Roma; Pulejo e infine, Zia.

Gestione cookie