“Sei una sola”, da cosa nasce il famoso detto romano: storia antichissima e “piccante”

Perché i romani dicono “Sei una sola”? La storia ha origini antichissimi, pare, e persino “piccanti”, scopriamola insieme

Chi è romano forse lo so già, chi ci vive, come anche chi è andato nella capitale solo in vacanza, ha sicuramente sentito l’espressione “Sei una sola“, o meglio “‘na sòla“, rigorosamente con la o aperta. Per chi non lo sapesse, il detto significa “sei una fregatura”, e può essere usato sia per eventi e cose, anche un acquisto sbagliato, sia riferito alle persone, e in questo caso indica qualcuno di poco affidabile, una persona che “tira pacchi“, ovvero non si presenta agli appuntamenti. Da cosa trae origine, però, questa parola?

Roma suola
Perché a Roma si dice sei una sola? La storia – RomaCityRumors.it

L’etimologia più abusata, essendo la sòla, appunto, la suola delle scarpe, secondo molti deriverebbe dalla disonestà di alcuni calzolai che, in passato, talvolta, riparavano le suole con materiali scadenti rendendo le scarpe un tantinello scomode. Ma potrebbe anche avere una genesi molto più antica, e volendo piccante, che si può far risalire all’Ottocento. A spiegarla, in un breve video su Tik Tok, ci ha pensato Anima di Roma.

Cosa significa “Sei una sola”, il detto romano dall’origine antica e persino piccante

Il detto romano “Sei una sola”, infatti, non avrebbe tanto origine nel secolo scorso con riferimento ai calzolai, ma avrebbe una derivazione per così dire sentimentale. In passato, e quindi nell’Ottocento, appunto, quando un uomo, un lumacone come l’ha chiamato il tiktoker, voleva fare la corte a una donna sposata appoggiava la punta del piede vicino alla scarpa della donna in questione, facendo quello che noi chiameremo “piedino”.

La risposta di questa, ha spiegato Anima di Roma, era la maggior parte delle volte negativa – era pur sempre sposata, d’altronde – e la rendeva palese appoggiando, a sua volta, la suola della sua scarpa sopra quello dell’uomo che ci stava provando con lei. Da qui, quindi, l’espressione “Sei una sola”, che indicherebbe appunto un rifiuto, ma anche un tentativo fallito, una fregatura.

Suola
Roma, perché si dice sei una sola – RomaCityRumors.it

La prossima volta che sentirete usarlo o che lo userete voi in prima persona potrete spiegare ai vostri interlocutori l’origine del detto, dandovi un tono, certo, ma anche dimostrando di non essere, nei fatti, ‘na sòla, ma qualcuno che ne conosce la genesi. Antichissima, piccante, e anche divertente volendo. Così come divertente, talvolta, è anche chi la utilizza, in effetti.

Gestione cookie