Roma, Roseto comunale: ecco la riapertura autunnale

Per la fioritura autunnale, il Roseto comunale verrà aperto al pubblico per 15 giorni, da sabato 7 a domenica 22 ottobre

Una stagione particolare merita un’apertura straordinaria del Roseto in via di Valle Murcia: in occasione della fioritura delle rose, ingresso libero e gratuito nel mese di ottobre, per ammirare oltre 1.100 varietà, dalle più antiche alle più ricercate.

Apertura straordinaria del roseto comunale – Roma.Cityrumors.it –

Per due settimane, dall’8 al 23 ottobre, sarà possibile ammirare la fioritura autunnale dei tantissimi esemplari coltivati nel Roseto comunale di Roma Capitale. Il grande giardino in via di Valle Murcia 6, appena sopra al Circo Massimo, riapre i cancelli al pubblico tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 8.30 alle 17.30, con accesso libero e gratuito sia alla zona collezioni sia alla zona concorso.

Apertura straordinaria

Se in questo periodo siete nella capitale, se amate i fiori e volete rilassarvi a passeggiare tra più di mille varietà diverse di rose per qualche ora, non potete perdervi l’apertura straordinaria dello spettacolare roseto comunale di Roma in occasione della fioritura autunnale. Dopo averci regalato un suggestivo colpo d’occhio nel periodo primaverile, sta per riaprire i battenti il roseto, che sorge sulle pendici dell’Aventino. L’opportunità per cittadini, appassionati e turisti per visitare un giardino unico al mondo per posizione e collezione botanica, composta da circa 1.200 varietà di rose provenienti da tutto il mondo, disposte su un’area di 10mila metri quadrati. ”

Dopo lo straordinario successo nella scorsa stagione primaverile”  ha dichiarato l’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale Sabrina Alfonsi, “con una forte partecipazione di turisti stranieri e un numero record di presenze, anche di scolaresche, riapriamo i cancelli del roseto comunale. Un luogo incantevole, nel cuore della città, con uno splendido panorama e un patrimonio botanico unico, gestito con competenza e dedizione dai nostri tecnici. Sarà l’occasione per i visitatori di fare una bella passeggiata nel verde e apprezzare non solo la ricchezza di biodiversità, ma anche i colori e i profumi autunnali”.

Esemplare di Rosa gallica – Roma_Cityrumors.it –

Quando visitare il giardino

In questo affascinante luogo, sono presenti anche specie primordiali, o “rose botaniche”, che risalgono addirittura 40 milioni di anni fa.
Passeggiando tra i viali si possono ammirare le rose Damascene, che fiorivano già a Paestum e a Pompei, ancora oggi usate come base per essenze profumate, o la celebri rose Galliche, le uniche nell’antichità di colore rosso e considerate sacre dal popolo persiano. Il roseto comunale di Roma sarà visitabile gratuitamente da sabato 7 ottobre a domenica 22 ottobre 2023 dalle ore 8.30 alle 18.00. Chi volesse prenotare una visita guidata può inviare una email a rosetoromacapitale@comune.roma.it o contattare il giardino chiamando al numero telefonico 06.5746810 dal lunedì al ven (9.00 – 12.00).

 

 

Gestione cookie