Roma%2C+prima+in+Italia+e+terza+nel+mondo+in+una+speciale+classifica
romacityrumorsit
/cultura-e-spettacolo-roma/roma-prima-in-italia-e-terza-nel-mondo-in-una-speciale-classifica.html/amp/
Cultura e Spettacolo Roma

Roma, prima in Italia e terza nel mondo in una speciale classifica

Anche se avvolta da troppi problemi, la Città Eterna resta un vanto indiscusso per l’Italia intera e una particolare graduatoria lo sottolinea molto bene

Roma è entrata di diritto in una delle più insolite classifiche sulle città Europee, quella stilata da Aura Print, una società specializzata che ha preso in considerazione quanti libri o romanzi sono stati ambientati nella Capitale. Una classifica letteraria che testimonia, se mai ce ne fosse bisogno, come Roma resta una delle città più ammirate e desiderate dai turisti.

Roma emana ancora intatto tutto il suo fascino – Roma.cityrumnors –

Aura Print, società britannica specializzata nella stampa, ha deciso di rispondere alla curiosa domanda su quale fossero le città europee e mondiali più frequentemente citate nelle opere letterarie. E così, spulciando tra tutti i romanzi scritti tra il 1920 e il 2019 (presenti su Google Books, un archivio che ne vanta oltre 25 milioni), ha realizzato uno studio davvero curioso che ha dato un risultato a sua volta interessante.

Roma Caput Mundi

Uno studio molto particolare. Una classifica altrettanto curiosa che però mette in evidenza come Roma resti una città icona nel mondo, una città millenaria, culla di una civiltà antichissima che emana un fascino ancora intatto nei sogni di milioni di persone, tanto da far ambientare un grande numero di opere letterarie o di romanzi proprio tra le vie della Città Eterna. Aura Print, una società britannica specializzata nella stampa di romanzi, ha realizzato uno studio molto approfondito prendendo in esame tutte le opere letterarie scritte e pubblicate negli ultimi 100 anni. La classifica che ne viene fuori vede la Capitale d’Italia uscire ovviamente dominatrice nel nostro Paese, ma anche sul podio della classifica europea, mettendo in mostra un fascino assolutamente intatto per ambientare un racconto.

Londra prima nella speciale classifica – Roma.cityrumors –

Una classifica particolare

Secondo la ricerca, Londra è la città in cui sono stati ambientati più romanzi negli ultimi 100 anni, avendo fatto da sfondo a ben 286 milioni di storie. Appena dopo Londra, che con il suo fascino ha ispirato generazioni di scrittori, c’è Parigi, che però ha “ospitato” un numero molto minore di storie, 95 milioni e 240mila romanzi. Roma si piazza quindi al terzo posto, la Città Eterna negli ultimi 100 anni di letteratura ha fatto da sfondo o è stata citata in ben 48 milioni e 841mila romanzi, risultando ampiamente la più citata in Italia. Al sesto posto per numero di citazioni c’è Firenze, al 12mo Venezia e al 17mo Milano e il Bel Paese è l’unica nazione a vantare ben tre città nella Top 20. Tutti luoghi incantevoli e spesso perfetti per ambientare le storie più belle mai scritte da artisti o scrittori contemporanei.