Roma%2C+Gualtieri+inaugura+l%E2%80%99albero+di+Natale+tricolore+per+festeggiare+la+Costituzione
romacityrumorsit
/cultura-e-spettacolo-roma/roma-gualtieri-inaugura-lalbero-di-natale-tricolore-per-festeggiare-la-costituzione.html/amp/
Cultura e Spettacolo Roma

Roma, Gualtieri inaugura l’albero di Natale tricolore per festeggiare la Costituzione

Un Albero di Natale per celebrare la Costituzione Italiana sarà installato in Piazza del Campidoglio e sarà inaugurato il prossimo 12 dicembre alle ore 18

Grazie all’iniziativa portata avanti dalla presidente dell’Assemblea Capitolina, Svetlana Celli, per rendere omaggio alla Costituzione Italiana, martedì 12 dicembre 2023, sarà installato in Piazza del Campidoglio l’Albero di Natale per celebrare il settantacinquesimo anno della Costituzione Italiana. 

L’albero di Natale in Campidoglio – Roma.Cityrumors.it –

 

Si cominciano a moltiplicare le iniziative per la città per festeggiare adeguatamente l’inizio delle festività natalizie. Dopo l’albero di Natale acceso a Piazza del Popolo e quello davanti al sacrato di San Pietro, anche le vie del centro storico si sono illuminate con classici addobbi. Molti mercatini di Natale sono stati anche inaugurati in varie parti della città, da quello storico a Piazza Navona a quello al Gianicolo, fino al Christmas Village davanti al laghetto dell’Eur.

E’ arrivato il Natale

Mancavano soltanto delle temperature più adeguate per far si che l’atmosfera natalizia fosse finalmente davvero tale. Roma ha cominciato ad addobbarsi per il Natale, nelle strade e nelle piazze si sono accese le luminarie, le vetrine dei negozi si sono riempite di tante idee regalo e il traffico ancora più intenso del solito lancia l’ultimo segnale che la frenesia natalizia è davvero tra noi. Anche la Giunta capitolina ha oramai varato tutte le iniziative previste per il Natale 2023, è stato acceso anche il grande albero di Natale nella nuova location di Piazza del Popolo, dopo il trasferimento forzato da Piazza Venezia causa lavori in corso per la Metro C e martedì verrà inaugurato anche l’albero sulla Piazza del Capidoglio che quest’anno avrà una doppia finalità.

Campidoglio illuminato – Roma.Cityrumors.it –

 

I 75 anni della Costituzione

Infatti, il prossimo martedì 12 dicembre alle 18, verrà acceso l’albero di Natale per celebrare i 75 anni di vita della Costituzione, davanti alla statua del Marco Aurelio. L’iniziativa è stata portata avanti dalla presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli e all’inaugurazione saranno presenti diversi consiglieri capitolini, il sindaco Gualtieri, la banda del Corpo della Polizia locale di Roma Capitale e tanti ospiti. “Lo scorso anno con “Pedalotto” abbiamo fatto ‘pedalare’ più di 15 mila persone lanciando un messaggio importante in tema di energia sostenibile. Per le prossime festività, ci stiamo preparando a un altro momento significativo con l’Albero di Natale dedicato al 75° anniversario della nostra Costituzione. Così come l’Albero di Natale è un simbolo intramontabile, la Carta costituzionale è il faro che illumina e guida la vita democratica e civile del nostro Paese. Sarà un’esperienza unica, con modalità di accensione avvolte nell’emozione, con il coinvolgimento dei consiglieri capitolini e del sindaco Roberto Gualtieri, con la presenza della banda del Corpo della Polizia locale di Roma Capitale e ospiti illustri. Una serata speciale per celebrare la forza dei valori che ci uniscono”, ha annunciato in una nota la presidente dell’Assemblea capitolina.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.