Qui appena 30enne, oggi ha 73 anni ed è divina

Già dagli anni ’70 una delle figure più influenti del panorama artistico italiano. Avete riconosciuto la bellissima ragazza nella foto in bianco e nero?

Una vera e propria diva. Lo è sempre stata. In questa foto, appena 30enne, ma anche oggi, che di anni ne ha 73. Avete riconosciuto la grande artista del panorama italiano? Ha sempre saputo far parlare di sé, sia sul palco, sia quando le luci della ribalta sarebbero dovute essere spente.

Loredana Bertè da giovane
Chi è questa meravigliosa ragazza in uno scatto in bianco e nero? (Foto: Instagram) – (roma.cityrumors.it)

Nata a Bagnara Calabra, in provincia di Reggio Calabria, nel 1950, la sua carriera artistica ha attraversato decenni, plasmandosi in una storia di successi, alti e bassi, anche di qualche eccesso. Ha iniziato a farsi conoscere negli anni ’70, guadagnandosi un’enorme reputazione per il suo talento, ma distinguendosi anche per il suo stile unico, rivoluzionario, soprattutto se si pensa a quei tempi.

È lei stessa a pubblicare questo scatto in bianco e nero: “Frugando fra vecchie foto, ne ho ritrovata una davanti a uno dei tanti negozi di Elio Fiorucci che abbiamo inaugurato insieme in giro per il mondo, dopo che divenni sua testimonial” ha spiegato in didascalia. Per poi aggiungere: “Quanti ricordi e quante esperienze vissute insieme…una delle più belle: conoscere il mitico Andy Warhol”.

Insomma, come potete ben capire già da questa piccola descrizione, parliamo di una vita da diva. Lei che, anche in ambito sentimentale, ha fatto parlare parecchio. Proprio in quegli iconici anni ’70, infatti, è stata legata al grande tennista Adriano Panatta: la loro storia ha riempito i rotocalchi del tempo. Avete capito di chi si tratta?

Chi è la diva nella foto?

Siamo certi di sì: del resto, il suo stile unico – una fusione di pop, rock ed elementi melodici italiani – l’ha resa una figura distintiva nel panorama musicale, ancora oggi che, all’età di 73 anni, si appresta a partecipare alla nuova edizione del Festival di Sanremo. Stiamo parlando della grande Loredana Bertè! Il 1980 è stato un anno cruciale per lei, con l’uscita dell’album “Traslocando”. Il brano “Non sono una signora” è diventato un inno, segnando il suo definitivo ingresso nell’Olimpo della musica italiana.

Loredana Bertè oggi
Loredana Bertè oggi a 73 anni (Foto: Ansa) – (roma.cityrumors.it)

Da quel momento in poi, la sua carriera ha vissuto una serie di alti e bassi, ma la sua presenza scenica e la sua voce potente hanno continuato a conquistare il pubblico. Tra le sue canzoni più famose: “E la luna bussò”, “Non voglio mica la luna”, “In alto mare”. La vita di Loredana Bertè non è stata solo caratterizzata dal successo professionale. La sua vicenda personale è stata spesso oggetto di riflessioni pubbliche, con momenti difficili e sfide che hanno contribuito a forgiare la sua personalità.

Uno degli episodi più noti è stato quanto accaduto con sua sorella Mia Martini, anch’essa una figura iconica della musica italiana. La loro relazione, da sempre turbolenta, è stata spesso al centro delle cronache, aggiungendo un elemento di dramma alla già intensa vita di Loredana. Negli ultimi anni, la Bertè ha dimostrato una maturità artistica, con una continua sperimentazione e un’apertura a nuove influenze, dimostrando che, nonostante lo scorrere del tempo, la sua creatività non conosce limiti.

Ovviamente, sempre rimanendo fedele alla propria anima trasgressiva. Oggi, all’età di 73 anni, Loredana Bertè rimane un’icona della musica italiana, una donna che ha saputo affrontare le tempeste della vita personale e professionale con una determinazione che ha conquistato il rispetto del pubblico. Una diva, proprio come in quella foto in bianco e nero pubblicata su Instagram.

Gestione cookie