Ci si può arricchire con Instagram? Per queste persone sembrerebbe di sì: la classifica degli influencer più pagati in Italia.
Per coloro che pensano ancora che intraprendere la carriera da influencer non può portare ad un reale guadagno, potrebbe essere una sorta di rivelazione venire a conoscenza delle cifre che alcuni personaggi mettono in tasca pubblicando contenuti sui social network. Ovviamente non parliamo del vicino di casa che pubblica la foto del suo cane, ma, come definito da Treccani, di un “Personaggio di successo, popolare nei social network e in generale molto seguito dai media, che è in grado di influire sui comportamenti e sulle scelte di un determinato pubblico”.
C’è dunque uno studio che gira intorno ad un mestiere che sta man mano prendendo sempre maggiore rilevanza nella società odierna; senza nulla togliere all’impegno che sta dietro alla creazione di un personaggio e ai contenuti che si vogliono mostrare. Tuttavia, può essere interessante conoscere le somme che vengono guadagnate da alcuni personaggi mentre guardiamo ingenuamente una loro foto, magari seduti sul divano. Secondo Hopperhq, per esempio, l’influencer più pagato a livello mondiale è il noto calciatore Cristiano Ronaldo, che con 612 milioni di follower, guadagnerebbe ben 3,234,000 dollari a post. Sebbene possa sembrare normale vista la sua fama e ricchezza, la stessa classifica ci mostra dei dati interessanti anche riguardo gli influencer nostrani.
La classifica degli influencer più pagati in Italia
Secondo la Instagram Rich List del 2023 di Hopperhq, che ogni anno redige una classifica dei personaggi pubblici più seguiti e pagati sulla piattaforma Meta, anche gli influencer italiani vantano guadagno di tutto rispetto. Al quinto posto troviamo L’ex corteggiatrice di Uomini e Donne, Giulia De Lellis, che con 5.3 milioni di follower, arriva a guadagnare 16.000 dollari a post. Non male anche per il modello Mariano Di Vaio, che con 6.9 milioni di follower guadagna la modica cifra di 20.000 dollari a post.
Addentrandoci nella top 3, troviamo nientemeno che Gianluca Vacchi che grazie ai suoi 22.5 milioni di follower, guadagna la bellezza di 69.000 dollari a post. Al secondo posto nella classifica nostrana, troviamo la celebre Chiara Ferragni, che con i suoi 29.6 milioni di follower, porta a casa la bellezza di 102.000 dollari a post. Infine, al primo posto troviamo Khaby Lame, il giovane ragazzo classe 2000, che senza dire una parola nei suoi video è stato in grado di generare una vera e propria fortuna: il ragazzo vanta 80.5 milioni di followers e arriva a guadagnare l’ingente cifra di 325.000 dollari a post.