Tutti i musei civici resteranno aperti nella capitale il giorno di Ferragosto. Ecco le principlai iniziative per turisti e per i romani
Ferragosto all’insegna della cultura. A Roma saranno aperti i musei civici e ci saranno numerose visite guidate, per regalare ai romani che non sono riusciti a partire per le vacanze, a chi le ha già fatte e ai turisti, una giornata ricca di avvenimenti e di momenti culturali.
“La città di Roma – ha dichiarato l’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor – si prepara ad un Ferragosto denso di iniziative culturali. Sono particolarmente felice di questo programma che non si ferma neppure nei giorni di festa. Per questo ringrazio tutti gli operatori culturali della nostra città coinvolti nelle aperture dei Musei e nelle iniziative dell’Estate Romana, che garantiranno con il loro lavoro l’offerta culturale di Roma”.
I musei civici, come detto, resteranno aperti per permettere a turiti e romani di poterli visitare in tutta tranquillità. Ci saranno poi proiezioni e visite guidate, per trasportare tutti i visitatori tra le bellezze storiche di una città immortale. Il Comune ha studiato numerose iniziative per il lungo Ponte di Ferragosto. Il 15 saranno aperti al pubblico i Musei Civici, il Palazzo delle Esposizioni, il Macro e il Mattatoio. Proseguono le proiezioni nelle arene all’aperto ancora attive che quest’anno hanno caratterizzato il bando dell’Estate Romana, gli spettacoli teatrali all’Anfiteatro del Porto turistico di Roma, sul lungomare di Ostia, e all’Arena Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti 2023 a Villa Borghese. E ancora spettacoli di musica dal vivo in diverse zone della città. Per tutti gli eventi informazioni e prenotazioni allo 060608, sul sito culture.roma.it e sui canali social di @cultureroma.
Spazio anche al divertimento. Oggi sarà ancora possibile sfruttare la straordinaria visione che regala il Planetario di Rocca di Cave per poter gustare da vicino la magia delle stelle cadenti. Dalle ore 21 si potrà accedere e godere di uno scenario unico che permette di vedere da vicino le stelle cadenti nel cielo romano. ci sarà un vero e proprio tour guidato del cielo capitolino, con dettagliate spiegazioni delle stelle e dei pianeti, che saranno visibili. Sarà anche possibile osservare il cielo con i telescopi, che regaleranno ulteriori immagini su meteore e asteroidi.
Le iniziative nella capitale: cultura, svago e divertimento
Sempre sullo stesso tema, oggi (sabato 12 agosto) si terrà l’ultima giornata della manifestazione Il Cielo di Tuscolo, all’insegna delle stelle, dell’archeologia e della storia. Oggi è in programma “Luci nella notte di Tusculum“, con il concerto dal vivo degli artisti Simona Severini & Jacopo Ferrazza e le spiegazioni dell’archeologa Emanuela Pettinelli. Gli spettacoli in cuffia wireless silent system fornite all’ingresso.
Per gli Amanti di Alice nel Paese delle Meraviglie continua la manifestazione “This is Wonderland”, ispirata alla celebre storia amata da grandi e bambini. Il Giardino delle Cascate dell’Eur sarà illuminato per tutta l’estate e si trasformerà in uno scenario perfetto per le favole dei bambini.