Mercatini di Natale a Roma e dintorni: ecco quelli da non perdere

A poco meno di un mese dal Natale, Roma si illumina per le feste natalizie e si popola di una serie di mercatini dove si può ritrovare quell’atmosfera di festa tanto cara a grandi e bambini

Il Natale è la festa più amata. L’atmosfera natalizia entra nelle case degli italiani fin dall’inizio del mese di dicembre, le strade della Città Eterna cominciano a illuminarsi delle classiche luminarie notturne e le vetrine dei negozi vengono addobbate per esporre nel migliori dei modi il regalo giusto da far scartare sotto l’albero alle persone care.

Il Natale a Roma – Roma_cityrumors.it –

 

I mercatini di Natale una volta erano la tradizione e l’attrazione di alcuni paesi di montagna. Oggi sono diventati una piacevole usanza anche nelle grandi città e Roma non è da meno. Oltre allo storico mercatino di Piazza Navona, dedicato soprattutto ai più piccoli, in varie altre parti della città vengono allestiti piccoli villaggi con le tipiche casupole di legno che, perfettamente illuminate, ci trasmettono tutto il calore del Natale.

Il Natale è alle porte

Roma non è soltanto un cantiere a cielo aperto. Per gli automobilisti romani non è davvero un periodo facile visti i tanti problemi da cui non è esente nessun quartiere della città, con i mille e passa cantieri aperti negli ultimi mesi per completare in tempo le opere necessarie a ospitare alcuni grandi eventi, a partire dal Giubileo che scatterà con il Natale del prossimo anno. Ma la città eterna si sta anche preparando alle festività natalizie, infatti luminarie e decorazioni cominciano ad addobbare vie, balconi e terrazze, rendendo l’atmosfera ancora più unica. Inoltre, da alcuni anni, anche nella Capitale vengono allestiti alcuni tipici mercatini di Natale, dove ritrovare ancor di più la magica atmosfera delle feste.

Dal 1° dicembre al 6 gennaio 2024 ritorna lo storico e tradizionale mercatino di Natale di Piazza Navona. Diversi gli stand destinati ad attività commerciali (giocattoli, libri e prodotti editoriali), sette agli artigiani (alberi, addobbi e presepi e giocattoli), quattro ai prodotti alimentari tradizionali regionali e sei agli articoli da regalo (pelletteria, quadri e stampe, manifatture in legno, vetro e ceramica, ricami e tessuti).

Dal 1 al 26 dicembre arriva il Natale al laghetto dell’Eur. Un vero e proprio villaggio natalizio di 8.500 mq con più di 100 espositori, street food, prodotti tipici e dolciumi. Oltre che una pista di ghiaccio coperta (aperta fino al 6 gennaio 2024) e un enorme igloo di Babbo Natale. Lo spazio messo a disposizione intorno al laghetto rende tutto ancora più magico.

Da alcuni anni non manca mai l’appuntamento anche il mercato di Natale a Piazza Mazzini che resterà aperto dal 1 al 30 dicembre. Saranno presenti vari espositori che proporranno in vendita tantissime idee regalo: borse fatte a mano, ceramiche, mobili, piante e fiori, presepi artigianali, decorazioni natalizie, abiti per bambini e prodotti gastronomici regionali.

Ecco i mercatini di Natale a Roma – Roma.Cityrumors.it –

 

Il 9-10 dicembre è prevista l’edizione natalizia dei Japan Days, ovvero il Mercatino Giapponese Christmas Edition, che sbarca per la prima volta all’Eur. Questo non è solo un mercatino giapponese, ma una vera e propria full immersion nel mondo del Sol Levante. Presenti 100 espositori, da cui potrai acquistare cibo tipico giapponese, fumetti e manga, bonsai. Ci sono anche laboratori per i bambini.

Da alcuni anni i Parchi giochi a tema presenti nella Capitale organizzano degli eventi speciali proprio per il Natale. E fino al 7 gennaio 2024 il parco tematico di Cinecittà World si trasforma in un magico Villaggio di Natale tra i percorsi di luminarie, luci sfavillanti, decorazioni festive, Christmas shows, mercatini di Natale pieni di idee regalo, originali oggetti d’artigianato. E non è finita qui. Perché nei weekend del 2-3 e 8-9-10 dicembre è in programma lo show Digital Circus in Wonderland.

 

Gestione cookie