Da oggi 21 Dicembre 2019 fino al 6 Settembre 2020, sarà possibile visitare la mostra “Civis, Civitas, Civilitas. Roma antica modello di città” presso i Mercati Traianei, nella zona dei Fori Imperiali.
L’ingresso sarà gratuito per i possessori della MIC Card; il progetto espositivo segue il carattere urbano della civiltà romana.
Un viaggio negli spazi e negli edifici dell’antica Roma e del suo dominio imperiale.
Molti i plastici e sculture presenti nella prima sezione della mostra, allestita nella Grande Aula e sui matronei ; nel 2020 saranno inaugurate le sezioni successive posizionate lungo il percorso esterno dei Mercati di Traiano.
L’esposizione si accompagna a eventi e e iniziative culturali e didattiche, ed è sviluppata seguendo sette macrotemi: gli spazi pubblici (indicati da fori, curie, capitolia e templi); l’acqua nel decoro della città (fontane, ninfei e terme); lo spettacolo (teatri e anfiteatri); il trionfo, l’onore e il passaggio (archi trionfali e onorari, porte urbiche); il commercio (mercati); la memoria individuale, familiare e dello Stato (sepolcri e monumenti); le infrastrutture (ponti, acquedotti, cisterne, castelli di distribuzione dell’acqua)