“La miglior carbonara di tutta Roma”: parola di Bruno Barbieri

Il famoso chef, ha indicato il ristorante dove ha degustato la miglior versione del piatto più iconico della cucina romana: “Ecco la mia scelta”

“Vuoi provare la miglior carbonara di Roma? Ecco dove devi andare”. Lo chef Bruno Barbieri non ha dubbi. Uno dei volti più conosciuti della tv italiana, ha trovato, in un locale della capitale, la miglior versione di uno dei piatti più iconici della cucina italiana. Tanto da consigliarla a tutti i suoi followers on line.

Bruno Barbieri e la scelta della miglior carbonara della capitale. Lo chef non ha dubbi ed indica la sua scelta – Roma.Cityrumors.it

La pasta alla carbonara è un piatto tra i più amati e controversi della nostra cucina. Uno dei capisaldi della romanità, fatto di pochi ingredienti, sapientemente miscelati in un mix straordinario. La carbonara è da sempre un vanto per ogni romano: molti sono talmente gelosi delle tradizioni, da criticare qualsiasi tipo di variante o innovazione. Realizzarla non è semplice e i passaggi vengono tramandati di generazione in generazione. Ogni ristorante che si rispetti (soprattutto a Roma), ne propone una variante particolare. Ma nella stragrande maggioranza dei casi, tutti non si discostano dalla ricetta originale.

Carbonara, le varie versioni e le critiche sui social

La carbonara è fatta di pochi ingredienti: pepe, pecorino romano, tuorlo d’uovo e guanciale. Ogni aggiunta è frutto della fantasia dello chef di turno. C’è chi aggiunge ai tuorli anche gli albumi, chi preferisce il parmigiano al pecorino, chi mixa i due formaggi e chi (compiendo una sorta di sacrilegio per ogni romano che si rispetti) sostituisce il guanciale con la pancetta. Negli ultimi anni sono state anche testate delle versioni vegane, che sostituiscono il guanciale con il tofu o con altri cibi vegetali e l’uovo con altre sostanze. Sui social è facile imbattersi in tanti tentativi di imitazione, spesso accompagnati dalle critiche più feroci. Perchè la pasta alla carbonara, almeno per ogni romano che si rispetti, resta una. Unica e inimitabile.

Qual è il miglior ristorante in grado di servirla ai propri clienti? Difficile stilare una classifica definitiva. Come per ogni pietanza, anche per la carbonara, il giudizio finale varia da persona a persona e dipende da molti fattori: dal gusto personale, dalla capacità del cuoco di turno di andare incontro alle esigenze dei clienti e dalla qualità delle materie prime. Se facessimo un sondaggio, chiedendo un parere a mille clienti, probabilmente avremmo mille risposte diverse. Ognuno di noi ama un tipo di carbonara ed ha un ristorante di riferimento dove andare a consumarla. L’unico al quale affidarsi, per andare a colpo sicuro e non sbagliare.

Bruno Barbieri in un video su social assaggia e promuove la carbonara mangiata in un ristorante della capitale – Roma.Cityrumors.it

Carbonara all’estero: tutti gli errori effettuati dagli chef

Alcuni preferiscono invece prepararsela da soli: venerando la carbonara come una sorta di piatto sacro, diventa impossibile affidarne la preparazione a persone terze. E’ il modo per essere sicuri di non avere brutte sorprese e non incorrere in preparazioni particolari. All’estero molti cuochi aggiungono la panna per emulsionare la crema, o sostituiscono il pecorino con il parmigiano. Altri aggiungono al guanciale anche la cipolla, per rendere il sapore più forte e concreto. Un altro dei passaggi più discussi è quello legato all’uovo: la crema va inserita (almeno secondo la ricetta originale) a fuoco spento: per evitare la formazione di grumi e l’effetto frittata.

Tornando alla scelta del miglior ristorante in grado di realizzare la carbonara, e partendo dal presupposto che si tratta semplicemente di una scelta personale, lo chef Bruno Barbieri non ha dubbi e sui social ha indicato la sua preferenza. “La miglior carbonara di tutta Roma, parola di Bruno Barbieri”, dichiara dopo aver assaggiato un boccone del piatto che gli viene proposto. Il tutto tra gli applausi dei presenti. Lo chef, diventato famoso con Masterchef e che nel frattempo ha trovato il successo guidando il programma “Quattro Hotel”, ha voluto pubblicare sui social un video per spiegare la sua scelta.

Miglior carbonara a Roma: la scelta di Bruno Barbieri

La sua carbonara preferita è quella assaggiata nel ristornate “Il tempio di Minerva” a Viale Manzoni. Un locale tra i più conosciuti nel cuore della capitale e spesso frequentato da numerosi vip e personaggi dello spettacolo. Basta fare un piccolo giro sulla loro pagina Instagram per rendersi conto di quanti uomini e donne della televisione hanno avuto modo di gustare ed apprezzare i loro piatti: con la carbonara in primo piano. Bruno Barbieri non ha avuto dubbi nello scegliere il suo ristorante preferito, in grado di soddisfare le sue esigenze e di realizzare “la miglior carbonara di Roma”. Il ristorante ha ripubblicato il video sui social: “Attenzione foodies di Roma! Il celebre chef Bruno Barbieri è passato dal nostro Tempio Di Minerva e ha dato il suo verdetto stellato sulla nostra Carbonara: “È la numero uno a Roma!”, si legge nel post. E voi? Avete un ristorante di riferimento? Sapreste indicare una preferenza?

 

Impostazioni privacy