La nuova edizione del Grande Fratello, molto diversa dalle precedenti, registra ascolti preoccupanti e l’azienda vuole dei cambiamenti.
Il “nuovo” Grande Fratello di Canale 5 è iniziato ormai da qualche settimana e i telespettatori stanno piano piano conoscendo il nuovo cast, composto sia da personaggi famosi, sia da persone comuni. Già dalle prime puntate il cambio di passo rispetto alle scorse edizioni è stato abbastanza evidente.
I toni sono più pacati e i concorrenti fanno molta attenzione a non cedere al minimo accenno di volgarità. Forse troppo pacati, al punto che durante una delle ultime puntate serali il conduttore ha invitato i concorrenti a esporsi di più, ricordando loro che essere educati non significa essere noiosi. Per quanto pacato, il rimprovero di Signorini è un chiaro segnale per i concorrenti: il programma ha bisogno di più dinamiche, o rischia di diventare davvero noioso. E i risultati d’ascolto delle prime puntate confermano questa tendenza.
Gli ascolti non soddisfano la rete e il Grande Fratello perde un pezzo della sua programmazione
Dopo un’iniziale discreto successo, il programma ha visto un drastico calo degli ascoltatori, fino a raccogliere un misero 16% di share, uno dei dati più bassi nella storia del programma. E ora lo stesso Piersilvio Berlusconi ha deciso di intervenire.
I vertici dell’azienda hanno deciso che il Grande Fratello non avrà più la sua striscia quotidiana come successo negli anni passati. Al contrario, sono previste delle piccole “pillole” di Grande Fratello quotidiano, che andranno in onda su tutte le reti Mediaset.
Ci saranno delle mini-strisce su Canale 5 intorno alle 10.50 e alle 13.40, su Rete 4 alle 12,20, alle 13,00 e alle 18.15 e su Italia 1 alle 11.50 e alle 18.50. Questa decisione inusuale sembra voler perseguire due obiettivi. Il primo è quello di disseminare i contenuti del Grande Fratello su tutte le reti, e non solo su Canale 5, in un disperato tentativo di racimolare telespettatori.
Il secondo motivo riguarda invece tutta la programmazione Mediaset. La precedente striscia quotidiana, in onda su Canale 5, raccoglieva bassi ascolti e forniva un traino insufficiente al programma che seguiva, cioè il nuovo Pomeriggio 5 di Myrta Merlino. Anche quest’ultimo programma è in grande affanno per quanto riguarda gli ascolti e l’azienda ha reputato opportuno fornire un traino migliore, che arriverà dalla soap spagnola “La Promessa”.
Il nuovo Grande Fratello, quindi, non sembra aver convinto i telespettatori. Per il momento ci sono infatti poche dinamiche da seguire: tra i concorrenti di quest’anno sembra mancare una personalità in grado di creare interesse. Le discussioni si svolgono intorno a temi davvero poco interessanti, come l’organizzazione della casa o le pulizie, e non ci sono neanche intrecci amorosi in grado di trainare le puntate serali del programma, come invece accadeva nelle edizioni passate.
Resta da vedere quali altri provvedimenti intende prendere la produzione del programma per ravvivare una casa davvero poco attiva e degli ascolti letteralmente in picchiata.