Sta per partire la nuova edizione del Festival del Cinema che porterà in città decine di celebrità italiane e internazionali.
Il Festival del cinema di Roma è una delle manifestazioni più attese del settore e anche quest’anno ospiterà diverse prime visioni riservate agli spettatori accreditati e ai pochi che riusciranno ad accaparrarsi i biglietti. Quest’anno la kermesse si svolgerà dal 18 al 29 ottobre, presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Ci sarà anche la sezione autonoma “Alice nella città”, dedicata ai giovani talenti del cinema, che ospiterà anch’essa diverse prime visioni interessanti.
Come tutti gli anni, la manifestazione ospiterà un concorso internazionale e proiezioni fuori concorso. Ad accompagnare le visioni ci saranno eventi di vario tipo: incontri con il pubblico, panel, workshop e, soprattutto, gli attesissimi red carpet.
Star e prime visioni da tutto il mondo: il Festival del Cinema di Roma è un evento da non perdere
Tra i film più attesi c’è sicuramente il primo film da regista di Paola Cortellesi, “C’è ancora domani”, che la vedrà anche nel ruolo di protagonista accanto a Valerio Mastandrea e Vinicio Marchioni. Nella sezione Progressive Cinema ci sarà invece una pellicola dedicata a Monica Vitti, “Mi fanno male i capelli”, diretta da Roberta Torre e interpretata da Alba Rohrwacher e Filippo Timi. Rimanendo tra i titoli italiani in concorso, grande attesa anche per il terzo e ultimo capitolo della saga di Diabolik, “Diabolik – Chi sei?“.
Il festival ospiterà anche il debutto di un altro attore italiano alla sua prima prova da regista. Michele Riondino, interprete del “Giovane Montalbano”, presenterà il suo primo film “Palazzina LAF”, in cui recita al fianco di Elio Germano e Vanessa Scalera. Anche Christian De Sica arriverà al festival, con il film di Caterina Carone “I limoni d’inverno”.
E ancora: Ferzan Ozpetek presenterà in anteprima il suo nuovo film “Nuovo Olimpo”, Margehrita Buy sarà protagonista di “Volare” insieme a Giulia Michelin ed Elena Sofia Ricci. Farà il suo debutto nel cinema italiano anche “La chimera” il film di Alba Rohrwacher che aveva già suscitato un grande interesse durante il Festival di Cannes. La rosa dei film italiani si chiude con “Te l’avevo detto” di Ginevra Elkann, con Valeria Bruni Tedeschi protagonista.
Ci saranno anche tre titoli internazionali molto attesi: “Eureka” di Lisandro Alonso con Viggo Mortensen, “Dream Scenario” con Nicolas Cage e “Mother, Couch” con Ewan McGregor.
Ci saranno anche molte proiezioni fuori concorso. Verranno presentate le nuove puntate di alcune delle serie tv più attese, come “Mare Fuori 4”, “I leoni di Sicilia” e “La storia”, la nuova serie tratta dal romanzo di Elsa Morante. Il Festival del Cinema di Roma ospiterà anche la prima proiezione nazionale di “Il Ragazzo e l’Airone”, il nuovo film di Hayao Miyazaki che negli ultimi mesi ha generate un grande interesse mediatico.