Festa+dell%26%238217%3BImmacolata%3A+ecco+come+Roma+si+prepara+all%26%238217%3Bevento
romacityrumorsit
/cultura-e-spettacolo-roma/festa-dellimmacolata-ecco-come-roma-si-prepara-allevento.html/amp/
Cultura e Spettacolo Roma

Festa dell’Immacolata: ecco come Roma si prepara all’evento

In molte città italiane l’8 dicembre segna l’inizio delle celebrazioni natalizie e tanti sono gli italiani che inaugurano l’albero di Natale, anche la Capitale accenderà il suo a Piazza del Popolo

Arriva la Festa dell’Immacolata, una giornata importante nella liturgia religiosa. E il prossimo venerdì 8 dicembre anche la città di Roma renderà omaggio alla ricorrenza. La Capitale sarà animata da cerimonie e celebrazioni in onore dell’Immacolata Concezione, con Papa Francesco che si recherà in visita prima alla basilica di Santa Maria Maggiore e poi a piazza di Spagna.

Il Papa alla Festa dell’Immacolata – Roma.Cityrumors.it –

 

Inoltre si darà il via in città alla liturgia natalizia e si accenderanno le rituali luminarie nelle vie e nelle piazze. Inoltre verranno accesi sia il grande albero posizionato davanti al sacrato della basilica di San Pietro, sia quello di Piazza del Popolo emblema della Città Eterna che quest’anno ospiterà il classico abete solitamente eretto a Piazza Venezia, ma costretto a traslocare per i lavori alla fermata della Metro C, che hanno sconvolto la viabilità della zona.

Al via le liturgie natalizie

Venerdì 8 dicembre si festeggia l’Immacolata Concezione, un giorno che, come tradizione, apre tutto il periodo natalizio. Nelle case le famiglie finalmente torneranno ad addobbare il proprio albero di Natale, si accenderanno le luminarie nelle strade e sui balconi e la magia del natale comincerà a invadere strade e piazze. Molte cerimonie accompagneranno la giornata della Capitale e per facilitare gli eventi previsti sono stati decise varie restrizioni alla viabilità e deviazioni per il trasporto pubblico. La giornata comincerà alle 10 con la visita di Papa Francesco alla statua dell’Immacolata a Piazza Mignanelli, nei pressi di Piazza di Spagna. Diverse strade quindi chiuderanno al traffico, tra cui piazza di Spagnapiazza Mignanellivia Capo Le Case e via dei Due Macelli. La chiusura riguarderà anche via del Traforo, largo del Tritone e altre vie limitrofe. Successivamente, alle ore 15, Papa Francesco farà visita alla basilica di Santa Maria Maggiore per rendere omaggio all’immagine “Salus Populi Romani” e anche in questa zona verranno messe in atto tutta una serie di chiusure e restrizioni per permettere il regolare svolgimento della cerimonia.

L’albero di Natale di Roma – Roma.Cityrumors.it –

 

Accensione del grande albero di Natale di Roma

In molte città e paesi italiani, l’8 dicembre segna l’inizio delle celebrazioni natalizie. Le strade vengono decorate con luci colorate, alberi di Natale e addobbi festivi. Le piazze principali ospitano spesso eventi e mercatini natalizi, creando un’atmosfera festosa che dura per tutto il mese di dicembre. Anche Roma accenderà il suo tradizionale albero di Natale che, questa volta, non sarà illuminato nella storica sede di Piazza Venezia, ma causa i lavori che hanno modificato la viabilità della grande piazza, questa volta sarà eretto in Piazza del Popolo. Per il momento magico, atteso da grandi e bambini, il Comune ha previsto una suggestiva cerimonia che vedrà la partecipazione del sindaco Roberto Gualtieri e di circa 10mila persone. L’appuntamento per tutti i romani è alle ore 18.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.