Festa+del+Cinema%3A+ecco+il+programma+della+rassegna+romana
romacityrumorsit
/cultura-e-spettacolo-roma/festa-del-cinema-ecco-il-programma-della-rassegna-romana.html/amp/
Cultura e Spettacolo Roma

Festa del Cinema: ecco il programma della rassegna romana

L’annuale festival si svolgerà dal 18 al 29 ottobre e vedrà in concorso molti film italiani 

Dallo scorso anno, la Festa del Cinema di Roma è stata ufficialmente riconosciuta come Festival Competitivo dalla Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films ed è stato introdotto un Concorso internazionale dal titolo “Progressive Cinema – Visioni per il mondo di domani”. Oltre alla presentazione delle pellicole in concorso sono in programma molti altri eventi, dibattiti e incontri.

Presentato il Festival del Cinema di Roma – Roma.Cityrumors.it –

La Festa del Cinema si svolgerà presso l’Auditorium Parco della Musica che ospiterà le principali sale di proiezione e il lungo red carpet, uno dei più grandi al mondo. Il programma coinvolgerà inoltre altri luoghi e realtà culturali della Capitale.

Rilevanza internazionale

La Direttrice Artistica Paola Malanga e il Presidente della Fondazione Cinema per Roma Gian Luca Farinelli hanno presentato all’Auditorium di Roma la diciottesima edizione del Festival del Cinema di Roma, che si terrà dal 18 al 29 ottobre. La manifestazione avrà dunque un giorno in più di programmazione, attestandosi sulla durata di altri celebri festival internazionali, come quello di Cannes, a rimarcare l’aumentato prestigio e l’aumentata considerazione che ha raggiunto l’evento capitolino. “Un giorno in più rispetto alla passata edizione, come ha infatti sottolineato la direttrice artistica e una “collaborazione importante con Alice nella Città con due titoli tra i più attesi non solo in Italia: i primi due episodi della nuova stagione di Mare Fuori e il film ‘Il ragazzo e l’airone’ di Hayao Miyazaki”.  Ad aprire la Festa, come già annunciato, sarà il film “C’è ancora domani”, diretto e interpretato da Paola Cortellesi. Per quanto riguarda invece i premi alla carriera, alla Festa del Cinema di Roma quest’anno tali riconoscimenti saranno assegnati all’attrice Isabella Rossellini e al compositore giapponese Shigeru Umebayashi, autore di alcune fra le più iconiche colonne sonore della storia del cinema mondiale.

Il film di Paola Cortellesi- aprirà la rassegna – Roma.Cityrumors.it –

Un festival più italiano

A causa dello sciopero degli attori hollywoodiani che da mesi sta fermando tutte le produzioni al di là dell’Oceano, non sfileranno sul red carpet romano dell’all’Auditorium Parco della Musica di Roma artisti del dello star system, ma in compenso ci saranno molti nomi del nostro cinema e della serialità. Oltre alla Cortellesi, ci sono anche Kasia Smutniak e Margherita Buy che esordiscono come registe con il documentario Mur e il film Volare. Giovanna Mezzogiorno dirige il corto Unfitting con Fabio Volo e Ambra Angiolini, mentre Michele Riondino firma Palazzina LAF. Edizione numero diciotto del Festival come saranno diciotto i film in concorso per “una festa metropolitana” che parte dall’Auditorium Parco della Musica, che ospiterà proiezioni, incontri, eventi, convegni, per diffondersi in molti altri luoghi della città.

 

 

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.