Tensione in diretta a Storie Italiane, talk di successo guidato da Eleonora Daniele. Cos’è successo: ecco come ha reagito la conduttrice.
Clima decisamente molto vivace quello apparso nei giorni scorsi a Storie italiane. Il talk targato Rai che va in onda tutte le mattine, condotto da Eleonora Daniele si occupa solitamente di temi d’attualità e non manca di dare voce anche a quelle tante situazioni sociali che meriterebbero maggiore attenzione da parte delle istituzioni. Solitamente persona composta e garbata, la Daniele difficilmente alza la voce, anzi cerca di fare luce su situazioni critiche e prova a dare una mano per risolverle.
Eleonora Daniele e la redazione di Storie Italiane hanno preso a cuore il caso d’una donna, che dopo essere stata sfrattata, dorme in macchina con il figlio malato: sono ben 5 mesi che non ha un luogo dove vivere. Un caso per molti d’ordinaria amministrazione che la Daniele trova indegno e irrispettoso nei confronti d’una donna, ma soprattutto una mamma. L’impossibilità di trovare una soluzione al caso ha innervosito la conduttrice che ha provato a mediare con le autorità competenti di Portoferraio. Ospite a distanza del programma il vice sindaco di Portoferraio, che ha provato a fare chiarezza sulla situazione.
Il rappresentate politico ha riferito che la situazione in esame è complessa e che trovare una soluzione in tempi rapidi non è facile anche perché occorre rispettare alcune pratiche burocratiche. Irritata la Daniele ha risposto al suo ospite e in modo incisivo lo ha messo in difficoltà: “Abbiamo compreso che ci sono difficoltà amministrative e burocratiche…Poi però non parliamo delle violenze…Questa è una violenza su una donna…C’è una donna che sta in mezzo alla strada tutte le notti a dormire…C’è la possibilità di trovare una soluzione?” .
Le parole della conduttrice hanno irritato il vice sindaco che ha ribadito che per il momento non è possibile trovare un alloggio alla signora visto che ci sono graduatorie da rispettare: “Dobbiamo ricordarci che ci sono altre 150 famiglie…Mandiamo tutti negli alberghi usando i soldi pubblici? Mi state dicendo che il comune sta facendo della violenza nei confronti della signora…È grave!”
Eleonora Daniele fuori di se: “Il clima è molto acceso”
Raramente la conduttrice di Storie Italiane perde la pazienza, ma nel caso della signora che dorme in macchina non è riuscita a trattenersi. Dopo un vivace botta e risposta con il rappresentante del comune la Daniele ha mandato la pubblicità. Quando è tornata in onda non ha negato che il clima nello studio era molto accesso.
Eleonora ha poi cercato di mediare in modo composto, mettendo in evidenza che il suo non era un attacco personale al vicesindaco. La conduttrice ha poi chiesto nuovamente di trovare una soluzione al problema: “Non vorrei che lei se la prendesse con noi pensando che la stiamo attaccando…Questa storia però ci ha preso l’anima…Le chiediamo solo se si può trovare una soluzione…”.