Chiamare i figli con i nomi delle città: ecco quali sono, ai primi posti l’impossibile, la classifica

Una nuova moda ha preso piede, quella di chiamare il proprio figlio con il nome di una delle più belle città italiane: ecco i più gettonati.

La nascita di un figlio è un evento importante per qualsiasi neo genitore, tanto che tra culle e preparazioni di vario genere, una delle scelte più difficili è sicuramente quella del nome. In Italia del sud, per diversi anni, l’usanza prevedeva di tramandare di generazione in generazione, il nome dei propri nonni; tradizione che ancora oggi è presente, seppur in maniera ridotta.

i nomi italiani più gettonati per i figli
i nomi italiani più gettonati nel mondo – romacityrumors.it

La nostra generazione sta vivendo un vero e proprio cambiamento di rotta, dove i nomi più classici vengono sostituiti da quelli più fantasiosi. Siamo entrati nell’era dove il nome del nascituro medio vuole essere unico, distinguibile, ma con un significato ben preciso. Se prima nomi come Maria, Giuseppe e Roberto spopolavano tra le famiglie italiane, adesso tra le culle sono sempre più frequenti nomi come Mya o Asia.

Le città italiane diventano nomi di persona: le più frequenti

Questo è simbolo di un’Italia sicuramente più globalizzata, dove si va oltre alle tradizioni, ma anche ai nomi con origini radicate; tuttavia, c’è anche chi, ha deciso di rendere omaggio al nostro paese, facendo diventare tre città italiane, il nome per il proprio figlio.

 

Mappa italiana
Le città italiane che ispirano i nomi di persona in tutto il mondo: i primi 4 posti – roma.cityrumors.it

In questa sede abbiamo parlato di un contesto nazionale, ma la cultura italiana è nota anche all’estero, tanto che in diversi paesi del mondo ne viene apprezzata l’arte, nonché il paese nell’insieme. Proprio per questo, i paesi italiani stanno diventando nomi non solo in Italia, ma anche in altri luoghi del mondo come Usa, Canada e Australia, dove i neo genitori si ispirano a città, regioni, isole e anche fiumi presenti nel nostro paese.

Se pensiamo solamente al nome Italia, secondo le statistiche negli Stati Uniti è stato dato a ben 122 bambine solamente nel 2020. Oltre a questo, è stato fatto un vero e proprio report che attesta i nomi più gettonati e utilizzati per i nuovi nati, derivanti appunto da città italiane.

  1. Firenze: questa meravigliosa città è stata fonte d’ispirazione per il nome Florence, uno dei più frequenti tra i nomi di città conferiti alle bambine nate a fine del XIX secolo. Oggi è tornato di moda nel Regno Unito, in Australia, in Nuova Zelanda e in Québec. Negli Stati Uniti, Firenze è invece entrata nella Top 1000 nel 2017 per poi salire nell’ultimo periodo al numero 276.
  2. Emilia: la cosa curiosa di questo nome è che si dice che non sia prettamente collegato alla regione italiana, ma per quanto riguarda gli Stati Uniti, è collegato nella Top 50 dei nomi.
  3. Milano: questo è un nome con doppia interpretazione, sia del capoluogo lombardo che un nome slavo che significa ‘caro. Ad ogni modo, è utilizzato per moltissimi bambini, visto che è anche unisex: presente nella Top 1000 negli Stati Uniti, 429esimo posto per i maschi, 641 per le femmine.
  4. Roma: anche questo utilizzato negli Stati Uniti, al 970 esimo posto della Top 1000. Nel 2010 per esempio, ne sono state contate 30 di ragazze degli USA con questo nome.

 

 

Gestione cookie