La voce potente quanto il suo temperamento ne fa un artista inimitabile, ma cosa fa oggi Adriano Pappalardo lontano dalla tv?
Con 5 milioni di copie ed una versione in spagnolo, Ricominciamo è stato certamente il suo più grande successo, ma la carriera e la vita di Adriano Pappalardo sono ricche di tante altre curiosità interessanti. Nato il 26 marzo del 1945 a Copertino, in provincia di Lecce, era il 1971 quando entrò a far parte della casa discografica di Mogol grazie alla sua particolarissima voce, dotata di sfumature soul e immediatamente riconoscibile.
È ancora giorno di Mogol-Battisti fu il brano con cui partecipò al Festivalbar nel 1972 e che lo consacrò star della musica italiana. Con Lucio Battisti nacque una forte amicizia, di cui l’artista 78enne ha parlato pochi mesi fa ai microfoni del Corriere della Sera: “Andavamo a fare surf a Bracciano, lui era bravo, ma restava sempre vicino alla riva. Un giorno gli proposi di arrivare ad Anguillara. ‘Sei matto?’ Aveva paura che cadessi e affogassi. Ce l’abbiamo fatta. E non l’ho mai visto così felice”.
Adriano Pappalardo, come vive oggi: a cosa si dedica il celebre cantautore
Ai traguardi nel mondo delle sette note, Adriano ha affiancato anche diversi ruoli in film per il cinema e la tv, tra cui A tu per tu (1984), Rimini Rimini (1987), L’ultimo Capodanno (1998), La piovra 4 (1989), Italian Restaurant (1994) e Rita da Cascia (2004). Senza dimenticare la conduzione del varietà musicale I ragazzi irresistibili al fianco di Maurizio Vandelli, Rita Pavone e Little Tony e la partecipazione come concorrente a L’Isola dei Famosi nel 2003.
Tutti ricorderanno che nel 2006 Adriano fu protagonista, insieme ad Antonio Zequila, di una furiosa lite in diretta a Domenica In, all’epoca condotta come oggi da Mara Venier. Un episodio che scatenò non poche polemiche e che contribuì ad allontanare l’artista dal piccolo schermo.
Ciò non ha minimamente intaccato il suo successo in campo musicale: “Faccio solo quello che mi va. Ma ai miei concerti è pieno di ragazzini”, ha detto al Corriere confessando di non rimpiangere affatto la tv alla luce dell’evoluzione che ha avuto.
L’ultima sua apparizione risale forse ad ottobre dell’anno scorso, quando è stato ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno per promuovere il suo film più recente, Quasi orfano per la regia di Umberto Carteni.
Nel 2021 l’abbiamo visto prendere parte come concorrente alla prima edizione di Star in the Star, talent show condotto da Ilary Blasi su Canale 5. Al momento non si hanno ulteriori informazioni della sua vita attuale dal momento che non ci sono suoi profili ufficiali sui social.