Ieri pomeriggio, attorno alle 17:00, l’imponente albero è precipitato in via Valle Aurelia. A pagare le conseguenze del mancato intervento da parte del Comune, l’attore Angelo Costabile.
È stato colpito in testa, e su tutto il fianco sinistro del corpo:
” Ho rischiato di morire, sono salvo per miracolo “
Costabile è un volto noto della serie televisiva Don Matteo ed ha partecipato a Pechino Express, oltre a far parte della Nazionale Calcio Attori. Arrivati i soccorsi, è stato trasferito al Santo Spirito in codice giallo; le sue condizioni non erano gravi.
I residenti della zona annunciavano l’imminente disastro già da tempo, ma la loro voce è rimasta inascoltata: ” Quell’albero spuntava minaccioso da tempo dal muro di contenimento di via di Valle Aurelia; il verde del quartiere come quello di gran parte di Roma è abbandonato “.
Un disastro annunciato – dice Marcello Iacobelli, presidente del comitato di quartiere Cittadini Valle Aurelia – l’albero era sporgente da tempo, e ci sono altri rami pericolanti: alcuni residenti hanno chiesto ai vigili del fuoco intervenuti dopo il crollo di tagliare anche gli altri alberi e di mettere l’area in sicurezza, ma i pompieri agiscono solo per le emergenze, si dovrà ancora una volta aspettare invano il XIV Municipio o il Campidoglio.