Trasporti, da oggi gli under 19 viaggiano gratis

Annunciata da settimane, scatta ufficialmente questa mattina la nuova iniziativa che permetterà agli under 19 di viaggiare gratis su tutti i mezzi pubblici

A Roma gli under 19 viaggeranno gratis. Il provvedimento, approvato oggi dalla giunta capitolina, consentirà ai giovani dagli 11 ai 19 anni di utilizzare tutta la rete del trasporto pubblico locale in modo gratuito, al solo costo di 50 euro l’anno per l’emissione di una tessera magnetica con la quale poter circolare.

Da oggi under 19 gratis sui mezzi pubblici – Roma.cityrumpors –

Questa iniziativa coinvolgerà 400mila ragazze e ragazzi romani che dovranno pagare inizialmente solo 50 euro per l’acquisto della card e per le procedure amministrative di gestione e attivazione. Come comunica la Baglio, l’obiettivo è quello di riuscire a ridurre anche questo costo e di estendere la misura agli universitari.

Arriva la card per i mezzi pubblici

A partire da oggi, giovedì 7 settembre, e senza una scadenza, i cittadini romani di età inferiore ai 19 anni avranno la possibilità di acquistare l’abbonamento annuale Metrebus, per il trasporto pubblico locale, alla tariffa unica annuale di 50 euro. Dopo settimane di attesa, di discussioni e di confronti, parte ufficialmente oggi la rivoluzione nel trasporto pubblico per tutti i ragazzi dagli 11 ai 19 anni. Un’iniziativa presa a sostegno soprattutto degli studenti costretti a utilizzare quotidianamente i mezzi pubblici per recarsi a scuola. Secondo il sindaco Gualtieri, infatti, è un atto doppiamente importante: “Lo è per i giovani e lo è perché incentiva l’uso del tpl. C’è un lavoro di potenziamento di Atac e della flotta che vogliamo accompagnare con un incentivo concreto, una misura di sostenibilità ambientale. Per noi è una mossa strategica e di massima importanza”. Per il sindaco inoltre si tratta di un “incentivo all’interoperabilità, perché nell’abbonamento sarà compresa anche la componente fissa dei monopattini, delle biciclette e simili. I ragazzi siano l’avanguardia di una riscoperta del trasporto pubblico”.

Solo 50 euro per attivare la card – Roma.cityrumors –

Basterà attivare una card

La misura entrata in vigore oggi abbatte le tariffe del trasporto pubblico locale per tutte le ragazze e i ragazzi con meno di 19 anni, residenti a Roma, a prescindere dal reddito familiare. Ricordiamo che l’abbonamento Metrebus consente di viaggiare su tutti gli autobus, le metropolitane e i tram di Atac, sui mezzi di Roma Tpl, su mezzi Cotral e sui treni regionali (percorsi urbani). Lo scrive in una nota il comune di Roma. Oggi un abbonamento Atac per la stessa fascia d’età con un reddito Isee sotto i 20mila euro costa da 130 a 150 euro. Adesso l’Abbonamento Annuale Metrebus per il trasporto pubblico locale sarà alla tariffa unica annuale di 50 euro che serviranno soltanto come quota una tantum per attivare la card apposita e potrà essere acquistato dai ragazzi under 19 tramite il sito www.atac.roma.it nella sezione MyAtac, autonomamente se maggiorenni o attraverso i propri genitori/tutori se minorenni.

Impostazioni privacy