Scuola: crolla una finestra in un liceo romano, spavento tra gli studenti

Incredibile episodio, che soltanto per un miracolo non è finito in tragedia, è accaduto questa mattina in un liceo della Capitale mentre si svolgeva la regolare lezione 

Ancora un caso di finestra crollata all’interno di una scuola a Roma. Dopo il liceo artistico Ripetta, ieri, oggi è toccato all’Istituto Cinematografico Rossellini. Il crollo è avvenuto nella succursale dell’istituto, in viale di Trastevere. L’infisso è caduto interamente sul pavimento di un’aula, fra i banchi, andando in mille pezzi e per puro caso nessuno tra gli studenti, seduti ai loro posti, è rimasto ferito.

L’entrata del Liceo Rossellini – Roma.Cityrumors.it –

 

Edifici scolastici vecchi, con arredi pericolanti e tanti problemi di manutenzione. Sono quotidiani i casi di denunce su problemi di questo tipo negli istituti romani, plessi sovraffollati, edifici avanti con gli anni,  purtroppo mai ristrutturati.  La mancanza di fondi è la spiegazione che viene sempre data dai coordinatori scolastici, fondi che il provveditorato dovrebbe ricevere dallo Stato che regolarmente non arrivano mai.

Episodio molto pericoloso

Sembra davvero incredibile, ma dopo il caso della finestra caduta ieri nel liceo artistico Ripetta, c’è stato quello di questa mattina, riguardante sempre una finestra venuta giù in un’ aula mentre si stava svolgendo una lezione, presso la succursale di Viale Trastevere dellIstituto Cinematografico Rossellini. L’infisso è crollato interamente sul pavimento di un’aula, fra i banchi. Il vetro, nella caduta, si è infranto sul pavimento tra lo sgomento degli stessi studenti e del professore. Per fortuna la rottura non ha avuto conseguenze su nessuno degli occupanti dell’aula in quel momento. Un episodio che, immediatamente immortalato dagli smartphone degli stessi studenti, ha fatto il giro del web nelle storie sui social, creando soprattutto ilarità e preoccupazione sullo stato di salute delle scuole romane. Un vetro “si è staccato dalla finestra”, raccontano i ragazzi, “ed è crollato addosso a una prof e a uno studente”. “Lavagne digitali da migliaia di euro l’una e poi non fanno la manutenzione basica e la gente rischia la vita”, questi i primi commenti arrivati sotto i post degli ragazzi

La finestra piombata tra i banchi – Roma.Cityrumors.it –

 

Le possibili cause della rottura

Questa volta, sotto accusa sembrerebbero essere i rami di un albero. La caduta del vetro infatti sarebbe avvenuta proprio a causa del distacco di un ramo durante la potatura degli alberi che si trovano all’esterno dell’edificio scolastico e a essere interessata è stata l’aula di fotografia del Rossellini. Appare scontato come uno dei problemi più grandi della Capitale sia quello della manutenzione degli edifici scolastici, da troppo tempo abbandonati a se stessi. È davvero tempo di un intervento urgente da parte dell’amministrazione comunale, per garantire la sicurezza di tutti i plessi scolastici. Il prossimo 17 novembre, in occasione della giornata mondiale dello studente, molti giovani scenderanno nelle piazze delle grandi città anche per chiedere maggiore sicurezza delle loro scuole.

 

Impostazioni privacy