Roma, crolla un palo del tram sulle auto: tragedia sfiorata

Incredibile episodio accaduto stamane sulla linea 2 del tram al quartiere Flaminio, dove uno dei pali che sostengono la linea elettrica è piombato sulle auto in sosta

Questa volta non è stata colpa del maltempo, nessun nubifragio o la classica tempesta di acqua e vento a fa cadere pali della luce e alberi nella Capitale. Questa volta il palo della linea elettrica del tram che percorre le vie del quartiere Flaminio, nel centro della città, è venuto giù semplicemente perchè era usurato. Una tragedia sfiorata soltanto per caso e tanta fortuna.

Interrotta la linea 2 del tram – Roma.cityrumors.it –

 

Questa mattina, poco dopo le 7, un palo dell’Atac che sostiene i fili della linea tramviaria 2 è caduto su un’auto parcheggiata all’altezza del numero civico 354 della Flaminia, proprio nei  pressi di una scuola, finendo poi sul marciapiede. Visto l’orario mattutino, fortunatamente in quel momento non passava nessuno. La circolazione del tram 2 risulta tuttora interrotta. 

Poteva essere una tragedia

La città di Roma si sta rifacendo il look per farsi trovare pronta al prossimo appuntamento giubilare del 2025, tra cantieri e lavori in corso che riguardano tutti i quadranti della città. Anche i trasporti pubblici stanno ricevendo nuovi mezzi più moderni ed efficienti, ma l’incuria e lo stato di abbandono che alcune infrastrutture mostrano ogni giorno fanno capire che il lavoro per rendere sempre più sicura e funzionale Roma è ancora molto lungo. Perchè nella Capitale d’Italia non cadono soltanto alberi e pali della luce o cartelloni pubblicitari quando arrivano le violente bombe d’acqua accompagnate da vento fortissimo, i pali che sostengono le line elettriche dei tram cadono anche con il sole. Perchè evidentemente usurati dal passare degli anni e mai controllati.

Il palo crollato sull’auto in sosta – Roma.cityrumpors.it –

 

Macchine distrutte

E’ esattamente quello che è successo questa mattina nel quartiere Flaminio, quando uno dei pali che sostengono la linea elettrica del tram 2, che percorre tutta la via Flaminia, è caduto pesantemente su delle macchine parcheggiate, distruggendole. Dopo i primi accertamenti sembra evidente che il palo sia crollato semplicemente perchè corroso alla base dall’usura. Una tragedia quindi soltanto sfiorata, a parte gli ingenti danni materiali causati, ed evitata per puro caso visto l’orario molto mattutino e la vicinanza di una scuola, fortunatamente ancora chiusa. Ovviamente la linea del tram è stata interrotta e l’azienda pubblica di trasporto ha immediatamente sostituito il servizio con degli autobus. Nei giorni a venire verranno controllati tutti gli altri pali di sostegno presenti sulla linea.

Impostazioni privacy