Roma, chi sono “gli angeli dei tombini”: dopo il maltempo arrivano loro

Negli ultimi giorni il maltempo sta colpendo tante città d’Italia, in particolare Roma che è stata parzialmente salvata dagli “angeli dei tombini”.

L’estate è ormai finita da un pezzo e tutta l’Italia è entrata pienamente nella stagione autunnale: non solo temperature basse, ma anche rovesci e maltempo su tutta la penisola.
Una delle città più colpite dalle piogge autunnali è stata sicuramente Roma: le strade della capitale sono state parzialmente salvate dall’opera dei cosiddetti “angeli dei tombini”.

tombino allagato
Tombini otturati a Roma: l’intervento degli angeli dei tombini (Roma.CityRumors.it)

Verso le ore 17:00 della giornata di ieri, 24 ottobre, una bomba d’acqua autunnale ha colpito gran parte della città di Roma.
In particolare una delle zone più colpite è stata quella di Via Trionfale, una delle vecchie strade consolari che attualmente collega la capitale al comune di Formello.
Nelle ultime ore la strada è risultata completamente allagata con alcune vetture che sono rimaste anche intrappolate nell’acqua: una situazione a dir poco drammatica.

L’intervento degli “angeli dei tombini” aiuta la Via Trionfale

L’allagamento è dovuto chiaramente al maltempo e alle forti piogge degli ultimi giorni che hanno causato l’intasamento dei tombini situati lungo la Trionfale.
L’otturazione dei tombini ha chiaramente causato l’allagamento lungo lo stradone facendo piombare questa parte di Roma nel caos più totale.
Mezz’ora di piogge intense che hanno colpito la parte nord-est della Capitale.

Negli ultimi giorni una donna è rimasta anche intrappolata nella macchina in mezzo al fiume torrentizio causato dai rovesci, si è temuto il peggio, ma fortunatamente tutto si è risolto per il meglio con la guidatrice che è stata salvata dagli altri automobilisti presenti sul posto.
Proprio i civili sono stati anche i salvatori nella giornata di ieri quando hanno risolto parzialmente la situazione in Via Trionfale: chiamati i cosiddetti “angeli dei tombini”.

tombini roma
Tombini otturati a Roma: tutti danno una mano per risolvere la situazione (Roma.CityRumors.it)

Tante persone erano presenti in strada quando hanno visto la situazione critica nella Trionfale e si sono messi all’opera per cercare di liberare il passaggio all’acqua nei tombini della strada.
Hanno utilizzati mezzi di fortuna quali scope, ombrelli o anche a mani nude e hanno fatto pressione sui tombini per aiutare lo scorrere dell’acqua che fino a quel momento aveva creato un vero e proprio fiume torrentizio.

Coloro che sono accorsi a dare una mano hanno raccontato di come sia una situazione abbastanza ricorrente quando c’è un temporale e dunque molti erano già preparati per l’evenienza.
Quattro ragazzi che stavano aspettando l’autobus hanno aiutato a disostruire i tombini immergendosi con l’acqua che arrivava fino alle ginocchia.

Impostazioni privacy