Roma%2C+allerta+neve%3A+il+Comune+lancia+l%26%238217%3Ballarme
romacityrumorsit
/cronaca-roma/roma-allerta-neve-il-comune-lancia-lallarme.html/amp/
Cronaca Roma

Roma, allerta neve: il Comune lancia l’allarme

Il maltempo sta prendendo piede e le temperature si sono ulteriormente abbassate, il pericolo di ghiaccio è serio e imminente

L’inverno è arrivato per davvero e stavolta sarà più lungo del solito. Non sarà, insomma, qualche giorno e poi ci saranno le giornate miti anzi, le temperature scenderanno e potrebbero esserci dei giorni in cui possa anche arrivare la neve.

Roma, allerta neve: il Comune lancia l’allarme (Ansa Foto) Romacityrumors.it

Vedere Roma imbiancata fa sempre un certo effetto, molto bello e romantico, ma è un’impressione che dura poche ore perché, non essendo una città e una popolazione abituata a questi eventi andare in difficoltà è facilissimo. E quelle rare volte che succede, ovvero la neve a Roma, ha sempre creato qualche difficoltà.

Rispetto alle altre volte, dove spesso la città e i romani sono stati sorpresi dall’evento atmosferico, ora il Sindaco Gualtieri ha preparato un Piano ben preciso per affrontare eventuali eventuali e possibili ondate di freddo con la possibilità concreta che possa esserci anche della neve e ghiaccio è pronto. Tutto, insomma, sembra essere pronto, con tanto di ordinanza facendo soprattutto riferimento alle persone più deboli che rischiano di morire di ipotermia, ovvero i senzatetto.

Tutto sembra essere predisposto per far sì che si proceda nel migliore dei casi. Uno dei punti fondamentali dell’ordinanza è che in caso di gelo e ghiaccio si dovranno aprire spazi per accogliere le persone in difficoltà tanto che ci saranno anche persone predisposte sulle strade con lo scopo di prestare soccorso, tanto che saranno coinvolti il dipartimento Politiche Sociali e Salute, i Lavori Pubblici, la Protezione Civile e tutti i Municipi.

Il Sindaco chiede disponibilità ai romani

Non solo il Comune dovrà fare la sua parte e prepara le ordinanze del caso. Anche i cittadini devono sapere cosa fare, come agire, iniziando a mettere I pneumatici invernali o eventualmente avere le catene da utilizzare in caso di neve e ghiaccio, perché la circolazione è consentita ai soli veicoli che ne sono provvisti.

Da non trascurare la protezione delle tubature contro il gelo, cercando il più possibile di aprire i rubinetti se le temperature arrivano bruscamente sotto lo zero. Ma non è tutto. I proprietari e gestori di stabili devono stare attenti e avere l’obbligo di togliere la neve dai marciapiedi adiacenti agli edifici dalle 8 alle 20.

Il Sindaco chiede disponibilità ai romani (Ansa Foto) Romacityrumors.it

In più, una cosa importante che chiede il Sindaco, ovvero che se viene vista per strada una persona in terra che ha difficoltà, c’è a disposizione la sala operativa sociale del Comune con il numero 800 440 022, dal Campidoglio assicurano che qualcuno che risponde c’è sempre.