Roma, al via i cantieri per il Giubileo alla Stazione Termini: viabilità rivoluzionata

Scattata la cantierizzazione di Piazzale dei Cinquecento per i lavori di rifacimento dell’area davanti allo scalo ferroviario. Tutta la viabilità della zona è stata ridisegnata per cercare di ridurre al minimo i problemi

La data si avvicina sempre più e per il Giubileo Roma si trasforma nella Città dei Cantieri. Con l’apertura dell’Anno Santo, il 24 dicembre del 2024, il Centro Storico vede il proprio traffico paralizzato dalle varie arie di manutenzione stradale. Tra i cantieri più importanti e nevralgici per la viabilità, ci sono i lavori a piazza Pia (sotto Castel Sant’Angelo), quelli di via Labicana (accanto al Colosseo), al Circo Massimo. E da oggi sono partiti anche quelli davanti alla Stazione Termini.

Scattati i lavori per il Giubileo davanti alla stazione Termini – Roma.Cityrumorsd.it –

 

La stazione di Roma Termini si prepara al grande evento del Giubileo 2025 partendo con la riqualificazione di piazza dei Cinquecento e delle vie adiacenti. Le attività sono iniziate con la chiusura del parcheggio principale, per fare spazio a un percorso taxi provvisorio e in seguito si procederà anche alla cantierizzazione dei posti auto riservati a persone con disabilità e dell’area Kiss&Ride, proprio davanti all’ingresso principale della struttura. La viabilità è stata chiaramente ridisegnata per cercare di limitare al massimo i disagi che inevitabilmente si verificheranno.

La cantierizzazione prevista per il Giubileo

Roma si sta preparando al grande evento del Giubileo del 2025 che scatterà ufficialmente il 24 dicembre 2024 con l’apertura della Porta Santa in San Pietro. Centinaia di cantieri previsti nel piano di ammodernamento di alcune infrastrutture principali, per migliorare la viabilità in zone nevralgiche e intervenire sui trasporti per renderli più funzionali, sono già operativi nella città. E oggi sono partiti ufficialmente i lavori di riqualificazione di piazza dei Cinquecento, proprio di fronte all’ingresso principale della stazione Termini. Uno degli interventi più importanti del pacchetto delle opere essenziali da realizzare nella Capitale in vista del Giubileo, porta d’ingresso in città per milioni di pellegrini che arriveranno per le celebrazioni previste. Il progetto riguarda alcuni aspetti funzionali dell’area, di decoro urbano nelle zone adiacenti e di adeguamento della viabilità circostante, che andranno a migliorare i servizi alla città e ai viaggiatori in partenza e in arrivo alla stazione Termini. I lavori sono scattati con la chiusura del parcheggio sulla piazza. L’alternativa per chi deve lasciare l’auto sono i due parcheggi Metropark in via Marsala.

Iniziati i lavori su Piazzale dei Cinquecento – Roma.Cityrumors.it –

 

Modifiche alla viabilità e ai parcheggi

Il cantiere interesserà inizialmente proprio il piazzale e ha richiesto la riorganizzazione dei parcheggi di taxi e autobus, oltre che quelli a disposizione dei cittadini. Proprio per limitare i disagi di chi accompagna o si reca a riprendere parenti e amici, sono stati messi a disposizione due parcheggi Metropark che consentono di raggiungere agevolmente le banchine dei treni. Uno si trova in via Marsala 27, attiguo ai binari della stazione, e dispone di 33 i posti auto, di cui uno dedicato a persone con disabilità. L’altro è situato in via Marsala 53 ed è un multipiano da 1.400 posti, di cui 27 riservati a persone con disabilità. Le auto bianche, che tanto stanno facendo discutere in questi giorni, ora stazioneranno più decentrate rispetto a prima in attesa della sistemazione definitiva del nuovo molo di attesa, quando su via Marsala si potrà circolare a doppio senso di marcia. Il parcheggio unico provvisorio da 42 taxi sarà collocato infatti proprio su questa strada. Gli autobus si attesteranno, in questa fase dei lavori, su banchine provvisorie realizzate in prossimità del marciapiede sul fronte della stazione e, solo alcune linee, sulla corsia di ingresso direttamente sul marciapiede esistente. I lavori comunque dovranno concludersi entro il 2024.

 

Impostazioni privacy