%23RegalatiRoma%3A+la+campagna+in+favore+dei+negozi+di+prossimit%C3%A0+per+il+Natale+2023
romacityrumorsit
/cronaca-roma/regalatiroma-la-campagna-in-favore-dei-negozi-di-prossimita-per-il-natale-2023.html/amp/
Cronaca Roma

#RegalatiRoma: la campagna in favore dei negozi di prossimità per il Natale 2023

Anche quest’anno la Camera di Commercio di Roma invita i romani a scegliere le attività commerciali del proprio quartiere per i regali natalizi attraverso un’iniziativa particolare

In vista delle festività natalizie del 2023 la Camera di Commercio di Roma lancia la campagna #RegalatiRoma. Un invito a tutti i romani, di tutte le generazioni, a comprare nelle attività presenti nel loro quartiere, sulle strade in cui vivono. Insomma, nei cosiddetti negozi “sotto casa”.

La campagna in favore dei negozi di quartiere – Roma.Cityrumpors.it

 

Secondo recenti indagini di mercato, il 30% dei consumatori italiani nell’ultimo anno ha acquistato più frequentemente nei negozi di prossimità mentre il 54% usufruisce maggiormente dei servizi del proprio quartiere. Un consolidamento molto significativo della tendenza a recarsi presso i piccoli negozi vicino a casa che così rivestono un ruolo sempre più centrale nella crescita socio-economica del territorio.

Si ripete l’iniziativa di Natale

In un momento dove l’e-commerce sembra stia prendendo sempre più il sopravvento, dove i grandi centri commerciali sono destinati ad assumere sempre più il ruolo di piazza del paese per passeggiare, chiacchierare e quando serve anche fare shopping, ha riscosso molto successo l’iniziativa voluta dalla Camera di Commercio di Roma che, per il secondo anno consecutivo, prova a incentivare i classici negozi di quartiere, quelli sotto casa per intenderci. In vista delle festività natalizie del 2023 infatti torna la campagna #RegalatiRoma, un invito a tutti i romani a comprare nelle attività presenti nel loro quartiere. Quando facciamo un acquisto in un negozio, in una bottega o nello studio di un artigiano del nostro quartiere non stiamo semplicemente comprando qualcosa, ma stiamo consapevolmente scegliendo di metterci nelle mani di un esperto professionista che ci guiderà nella scelta di un prodotto di qualità. Perchè dietro alle porte di un negozio non c’è soltanto un commerciante. C’è passione, professionalità, tradizione e, spesso, l’orgoglio di una famiglia che trasmette i valori di un mestiere di generazione in generazione.

Gli appelli lanciati

La campagna #RegalatiRoma nasce soprattutto per sostenere le piccole e medie imprese commerciali di quartiere, piccoli esercizi commerciali messi a durissima prova in questi ultimi anni dalle restrizioni della pandemia, dall’avvento dei grandi marchi e dei loro franchising, dall’aumento di tasse e spese fisse e dalla spietata concorrenza dei centri commerciali presenti oramai in tutti i quartieri della città. “Quando si fa un acquisto in un negozio, in una bottega o nello studio di un artigiano”, afferma Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma, “non si sta semplicemente comprando un oggetto, ma ci si sta consapevolmente mettendo nelle mani di un professionista che ci guiderà nella scelta di un prodotto di qualità. Dentro un negozio di quartiere ci sono passione, tradizione e orgoglio, valori che noi come Istituzioni abbiamo il dovere di promuovere e al tempo stesso difendere”. La campagna della Camera di Commercio di Roma è promossa e sostenuta da testimonial d’eccezione che hanno prestato la loro voce e il loro volto all’iniziativa. Tra questi Valentina Romani, Luca Zingaretti, Francesco Montanari, Corrado Augias, Bruno Vespa e altri che seguiranno.