Pasqua record per la Capitale: boom di turisti a Roma

I dati sulle presenze previste nel prossimo fine settimana mostrano un aumento del 7 per cento rispetto allo scorso anno, con l’arrivo di un milione di turisti da tutto il mondo

Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi. Il famoso detto popolare sembra calzare a pennello per le migliaia di turisti che hanno deciso di sfruttare le vacanze pasquali per visitare la città Eterna. Saranno infatti oltre un milione le presenze in più che, nel prossimo weekend, affolleranno le vie e i monumenti della Capitale, un assaggio di quello che sarà il prossimo grande evento: il Giubileo del 2025.

E’ boom di turisti a Pasqua – Romacityrumors,.it –

 

I dati sul turismo a Roma per la Pasqua del 2024 mostrano 461.500 arrivi e 1.130.600 presenze, con un aumento rispettivamente del 6,78% e del 4,96% rispetto all’anno precedente. Gli esercizi alberghieri a Roma prevedono 295.200 arrivi e 693.400 presenze, mentre nell’extra alberghiero si contano 166.300 arrivi e 437.200 presenze, con incrementi significativi rispetto al 2023.

Momento magico per la Capitale

Sembra che sia tornato anche il famoso “Ponentino” a rinfrescare le vie della Capitale, perchè Roma sembra davvero vivere un momento di grande rinascita. Anche se i problemi restano ancora tanti, se il traffico fa quotidianamente ancora impazzire i romani, se centinaia di cantieri sono all’opera per renderla ancora più funzionale, è indubbio che l’appeal che ha sempre emanato verso i turisti sembra oggi ancora più forte. E tutto questo quando mancano soltanto pochi mesi all’aperura del grande evento del Giubileo che, la notte del 24 dicembre prossimo, con l’apertura da parte di Papa Francesco della Porta Santa a San Pietro, avvierà ufficialmente le celebrazioni dell’Anno Santo. La capitale anche quest’anno è tra le mete più ambite per l’imminente weekend di festa tanto da far registrare una Pasqua da tutto esaurito. Nell’uovo di Pasqua del 2024 infatti Roma troverà quasi il 7% di turisti in più rispetto all’anno scorso. Tradotto in cifre, si parla di 461.500 persone che nei prossimi giorni di festa visiteranno la Capitale, trascorrendoci tra le due e le tre notti, per una presenza globale di oltre il milioni di persone.

Record di presenze – Romacitrumors.it –

 

Un anticipo di Giubileo

Le stime per il Giubileo del 2025 parlano di oltre 30 milioni di pellegrini provenienti da ogni parte del mondo diluiti nei dodici mesi di celebrazioni, una pacifica, ma faticosa invasione di turisti che vedranno già un anticipo in questo weekend pasquale. Un record assoluto per il periodo, segno che la crescita non è episodica, ma strutturale. Il risultato di un lavoro che abbiamo fatto e che continueremo a fare portando in città i grandi eventi: concerti, appuntamenti sportivi, dell’arte e della moda” ribadisce Alessandro Onorato, assessore al turismo del Comune di Roma. Gli esercizi alberghieri di Roma prevedono quasi 300mila arrivi (+3,04%) e quasi 700mila presenze (1,05%), mentre nell’extra alberghiero, come Bed and Breakfast, case vacanze e affitti a breve termine, si contano 166.300 arrivi con una crescita di +14,14% e 437.200 presenze con +11,82% rispetto all’anno precedente. Dati che superano quelli del 2023, già anno da record.

 

Impostazioni privacy