Papa Francesco, le parole che spaventano tutti: “Non sto bene”

Cresce la preoccupazione per le condizioni di salute del Pontefice che, dopo aver salutato in video conferenza i fedeli riuniti a Piazza San Pietro domenica per l’Angelus, oggi all’udienza del mercoledì ha annunciato di non stare bene

L’allarme era già scattato domenica scorsa quando Papa Francesco è stato costretto, causa le imperfette condizioni di salute, a recitare il canonico Angelus dietro una telecamera in collegamento video con Piazza San Pietro, dove erano riunite migliaia di persone. Inoltre, nel primo pomeriggio la Sala Stampa Vaticana aveva reso noto che Bergoglio si era sottoposto anche a una Tac all’Ospedale Gemelli di Roma per escludere il rischio di complicazioni polmonari.

Preoccupano le condizioni di Papa Bergoglio – Roma.Cityrumors..it –

 

Oggi poi è arrivata una ulteriore conferma delle non buone condizioni di salute quando Papa Francesco è comparso nell’Aula Paolo VI per l’udienza generale del mercoledì, ma ha deciso di non leggere la catechesi e di affidare il compito a un suo collaboratore, dopo aver sottolineato che ancora “la voce non è bella”.

L’annuncio del Papa

Il Pontefice non sta bene e ad annunciarlo è lui stesso questa mattina presso l’Aula Paolo VI dove il mercoledì si tiene la consueta udienza generale davanti a centinaia di fedeli. Ancora non sto bene, con questa gripe”, annunciando lo stato influenzale e chiamandolo in lingua spagnola, e “la voce non è bella”. Il Papa ha pronunciato le poche parole sul suo stato di salute anche con la voce un po’ affaticata. Poi ha passato la parola, sia per la lettura della catechesi sia per quella dei saluti ai fedeli dei vari gruppi linguistici, a monsignor Filippo Ciampanelli della Segreteria di Stato. Anche l’Angelus di domenica scorsa era andato in scena in una forma del tutto particolare sempre per le condizioni di salute non perfette di Papa Francesco. Il rituale infatti era stato trasmesso con il Papa in collegamento dalla cappella di Casa Santa Marta. La preghiera era andata in diretta televisiva e sugli schermi presenti in Piazza San Pietro, a disposizione dei fedeli comunque riuniti nella piazza, da Vatican Media e in streaming sul sito di Vatican News.

L’Angelus in diretta video – Roma.Cityrumors.it –

 

Viaggio annullato

Nonostante un controllo effettuato proprio domenica all’ospedale Gemelli di Roma, a Bergoglio è stato consigliato di annullare il viaggio previsto a Dubai per la 28esima edizione della Conferenza delle Parti per la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. “Pur essendo migliorato il quadro clinico generale del Santo Padre relativamente allo stato influenzale e all’infiammazione delle vie respiratorie, una trasferta sarebbe stata troppo impattante”, hanno riferito i medici ufficiali del Papa. Le dovute precauzioni dei medici sono figlie di uno stato di salute che va sempre monitorato vista la storia clinica e gli interventi che Papa Francesco ha dovuto subire negli anni.

 

 

Gestione cookie