Maltempo a Roma: è allerta gialla per l’arrivo della tempesta Ciaran, in mattinata già forti disagi. Ecco quanto durerà

La pericolosa tempesta Ciaran pilotata da un profondo ciclone nei pressi delle Isole Britanniche ha raggiunto l’Italia e nelle prossime ore arriverà ad investire anche la nostra regione e la Capitale

Allerta meteo oggi, giovedì 2 novembre 2023, sull’Italia, dove è in arrivo la tempesta Ciaran che investirà il Nord e si sposterà anche verso il Centro con pioggia e raffiche di vento a oltre 90 km/h su Mar Ligure e alto Tirreno e fino a 100 km/h sull’alto Adriatico. La perturbazione, dal Settentrione, si estenderà progressivamente verso Toscana, Lazio e Umbria nelle prime ore di venerdì 3 investendo anche Roma.

A Roma è allerta gialla – Roma.Cityrumors.it –

 

Già nella mattinata si sono abbattute delle bomba d’acqua su Roma. Attorno alle 7 di questa mattina infatti una violenta pioggia si è abbattuta su alcuni quartieri della Capitale. La perturbazione è durata qualche minuto, sufficienti per creare diversi disagi tra mamme colte di sorpresa mentre portavano i figli a scuola, pendolari che non riuscivano a scendere dai mezzi pubblici e traffico in tilt.

Arriva una nuova ondata di maltempo

Probabilmente oramai il fronte di aria mite e tempo anche soleggiato si è rotto del tutto e cominciano sempre più spesso a irrompere perturbazioni che portano vento e pioggia con sempre maggiore frequenza. Piogge che, dopo mesi e mesi di clima secco, possono anche fare bene ai campi coltivati e alle riserve idriche. Il problema è che queste piogge, quando arrivano, si abbattono con la forza di violenti nubifragi se non delle vere e proprie tempeste di vento e acqua, creando solo danni e problemi. Come quello che questa mattina presto ha colto di sorpresa i romani che si apprestavano ad andare a lavoro o a portare i bambini a scuola. Un forte temporale, soprattutto in alcune zone della Capitale, ha creato notevoli disagi. Maltempo che comunque stazionerà per alcuni giorni su tutta la penisola tanto che l’agenzia regionale di protezione civile del Lazio, nel tardo pomeriggio di mercoledì 1 novembre, ha emesso un’”allerta gialla” dalle prime ore di giovedì 2 novembre 2023 e per le successive 18-24 ore.

Previsti forti temporali – Roma.Cityrumors.it –

 

Allerta gialla

Infatti in queste ore è arrivata la forte tempesta Ciaran, pilotata da un profondo ciclone nei pressi delle Isole Britanniche, che ha raggiunto oramai l’Italia e nelle prossime ore scatenerà tutta la sua potenza sulle regioni del Nord e su quelle del Centro tirrenico. L’intensità delle piogge che colpiranno in giornata le regioni settentrionali potrebbero creare enormi disagi e problemi idrogeologici. Oltre alle precipitazioni bisognerà fare molta attenzione al vento che, proprio in concomitanza con il passaggio del fronte, aumenterà repentinamente di intensità. Verso sera raffiche burrascose di Libeccio e Scirocco potranno superare i 90 km/h abbattendosi con violenza sulle coste tirreniche e su quelle dell’alto Adriatico. Nel Lazio e su Roma sono previste precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati. Previsti quindi anche venti da forti a burrasca nei quadranti meridionali con mareggiate lungo le coste esposte.

Impostazioni privacy