Imbrattata+la+storica+piazza+romana%3A+ambientalisti%C2%A0in%C2%A0azione
romacityrumorsit
/cronaca-roma/imbrattata-la-storica-piazza-romana-ambientalisti-in-azione.html/amp/
Cronaca Roma

Imbrattata la storica piazza romana: ambientalisti in azione

Della vernice arancione, gialla e rossa è stata gettata da due animalisti sui leoni che compongono il monumento capitolino in un blitz di protesta contro gli animali nei circhi

Clamorosa azione di protesta nel cuore della Capitale. Imbrattata la fontana dei leoni a piazza del Popolo a Roma con della vernice gialla e rossa. Il blitz è stato compiuto da due animalisti che hanno esposto anche una scritta “Basta animali nei circhi.” Immediato l’intervento dei carabinieri che hanno fermato per accertamenti i due contestatori.

Blitz a Roma degli attivisti – Romacityrumors.it –

 

Mancavano gli animalisti. A Roma oramai è diventata una moda, non bastavano gli attivisti che ogni settimana si siedono nel mezzo delle carreggiate di strade urbane ed extraurbane della Capitale, bloccando il traffico tra le furiose proteste di chi si sta recando sul posto di lavoro, nel nome di una lotta all’inquinamento che vede secondo loro le automobili come una delle principali cause della Co2 nell’atmosfera. Prima ancora c’era stato il liquido nero gettato nella famosa Barcaccia di Piazza di Spagna, indubbiamente non sentivamo la necessità dell’ultimo gesto ai danni di una delle fontane più caratteristiche e apprezzate dai romani e dai turisti in visita nella città Eterna.

Ancora una protesta a colpi di vernice

Ennesimo blitz di un gruppo attivista nel cuore della Capitale, vandalizzata ancora una volta nei suoi monumenti nel nome di un ideale o di una protesta. Questa volta sono gli animalisti a decidere di far sentire la propria voce e fin qui non ci sarebbe nulla di male, ma ancora una volta la protesta ha assunto una forma piuttosto forte, quasi vandalica. Il gruppo animalista si chiama Ribellione animale. I due giovani hanno gettato la vernice lavabile gialla e rossa sui leoni della fontana e sulla base in marmo dell’obelisco per protestare contro i circhi e i maltrattamenti animali. Poi hanno atteso l’arrivo delle forze dell’ordine seduti sui gradini del monumento con uno striscione con la scritta “Basta animali nei circhi”.

La protesta dei due animalisti – Romacityrumors.it –

 

Non è la prima volta

Non è la prima volta che un gruppo di attivisti arriva a vandalizzare uno dei monumenti della città. Gli eco-attivisti a Fontana di Trevi, quelli di Ultima generazione alla fontana della Barcaccia di Piazza di Spagna, insomma oramai sembra abbiano capito che una protesta prende una forma diversa e un eco più profondo se si vandalizza un monumento storico. Anche oggi il copione è stato più o meno lo stesso con un uomo e una donna che, prima di esporre uno striscione contro l’utilizzo degli animali nei circhi, hanno pensato bene di imbrattare di vernice rossa e gialla uno dei leoni della fontana di Piazza del Popolo oltre al basamento della stessa. I due attivisti sono stati portati dai carabinieri nella caserma di San Lorenzo in Lucina. La loro posizione è al vaglio e rischiano una denuncia per danneggiamento.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.