Il meteorologo in esclusiva: “In arrivo una nuova perturbazione. Ecco le giornate più critiche”

Il maltempo è pronto ad arrivare anche sul Lazio e su Roma. Il meteorologo in esclusiva: “La perturbazione sarà divisa in due fasi”

La situazione meteorologica in Italia è pronta a cambiare in negativo. Dopo un inizio di settimana caratterizzata dalla cosiddetta ottobrata, da qualche ora una nuova perturbazione è arrivata sul nostro Paese carica di temporali. E neanche il Lazio sarà risparmiata da questa ennesima ondata di maltempo autunnale.

Esclusiva meteorologo maltempo Roma
Il meteorologo in esclusiva sul maltempo a Roma (Pixbay) – roma.cityrumors.it

Nella Capitale già nel pomeriggio di oggi, mercoledì 16 ottobre, c’è stato un piccolissimo antipasto di quello che dovrebbe succedere dalla seconda parte di giovedì fino alle prime ore di domenica. Si preannuncia un weekend caratterizzato dalla pioggia su tutta la regione con possibili violenti temporali in particolare nella giornata di sabato. La nostra redazione ha sentito in esclusiva Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, per fare il punto della situazione e capire cosa succederà nei prossimi giorni.

Gussoni in esclusiva: “La nuova perturbazione su Roma si dividerà in due fasi”

Mattia Gussoni, per Roma si prospetta un weekend complicato dal punto di vista meteorologico. Cosa dobbiamo aspettarci nelle prossime ore?

La situazione meteo nel Lazio e nella Capitale inizierà a peggiorare dalla seconda parte di domani, giovedì 17 ottobre. Nel pomeriggio, infatti, è previsto l’arrivo del primo fronte della nuova perturbazione sulle regioni del Centro e, di conseguenza, colpirà anche Roma”.

Esclusiva meteorologo maltempo Roma
Da giovedì previsto maltempo sulla Capitale (Ansa) – roma.cityrumors.it

Ma non è finita qui mi sembra di capire.

Assolutamente no. La seconda fase di questa ondata di maltempo è destinata ad arrivare tra la notte di venerdì e sabato dove sono previsti forti rovesci in mattinata“.

Sabato pioverà tutto il giorno oppure avremo anche un po’ di tregua?

No, sabato sono previste precipitazioni per tutta la giornata. Per un miglioramento bisognerà aspettare la giornata di domenica quando ci saranno delle schiarite un po’ su tutto il Centro e anche sul Lazio“.

Cosa dobbiamo aspettarci, invece, per la prossima settimana?

Un miglioramento come sul resto d’Italia. La presenza del sole e dell’anticiclone in arrivo dalle Azzorre consentirà anche un rialzo delle temperature. Quindi possiamo dire che da domenica a Roma si avrà una tregua dal maltempo“.

Gestione cookie