Dove si trova il ristorante di Francesco Panella a Roma? Nel cuore della capitale il locale con la miglior cucina romana

Abbiamo imparato ad amarlo in televisione per Little Big Italy, col suo locale nel cuore della Capitale intanto tiene alta l’asticella

Little Big Italy è stato l’apice del suo successo in televisione, in onda su Nove, Francesco Panella però era già noto ai più come proprietario dello storico ristorante di cucina romana, l’Antica Pesa, che ormai vanta diverse sedi sparse in tutto il mondo. Ha iniziato come cuoco proprio nel locale dei genitori, lo stesso che gestisce oggi, e che ha esportato anche all’estero.

Francesco Panella ha aperto il suo ristorante a Roma
A cena da Francesco Panella a Roma, nel quartiere Trastevere Instagram @f_panella roma.cityrumors.it

La formula vincente è legata soprattutto all’autenticità delle ricette della tradizione, che ha difeso in battaglie all’ultimo sangue coi ristoratori in giro per il globo. La sua avventura nel mondo della gastronomia inizia quando col fratello Simone decidono di mettersi al timone del locale incastonato tra i romantici vicoli della Città eterna.

Il locale di Francesco Panella a Roma, ecco dove si trova l’Antica Pesa

I due uniscono le forze, cercando di rivisitare in chiave moderna il concetto di osteria, infondendo linfa nuova nel progetto. Ora quello dell’Antica Pesa è un marchio riconosciuto a livello internazionale, viste le numerose location che Francesco Panella via via è riuscito ad aprire: è a New York, in Corsica e addirittura a Doha.

L'Antica Pesa di Francesco Panella si trova nel cuore di Trastevere
In via Garibaldi 18 si trova l’Antica Pesa, esattamente nel cuore di Trastevere – roma.cityrumors.it (fonte foto IG @anticapesa)

La sua fama in tempi recenti però è dovuta soprattutto alla conduzione del programma Little Big Italy, nel quale si cimenta nel ruolo di giudice della cucina italiana all’estero. Un vero e proprio successo televisivo e social.

La trasmissione va in onda su Nove e riscuote un buon successo, inserendosi nel solco tracciato da Alessandro Borghese con 4 Ristoranti – da cui riprende alcune scelte stilistiche e di regolamento. Un po’ meno fortunato invece il più recente Riaccendiamo i fuochi con il quale ha provato a portare sul piccolo schermo la rinascita dei ristoratori messi in ginocchio dalla pandemia.

L’ultima stagione di LBI, la sesta, lo vede partire per l’Asia e sicuramente prima di intraprendere questa incredibile e nuovissima avventura – in totale otto episodi – avrà sicuramente fatto un salto nella sua Trastevere. È proprio nel cuore dello storico quartiere della Capitale che ha sede il suo ristorante, e non poteva essere altrimenti. Per l’esattezza si trova in via Garibaldi al civico 18 – a due passi dal Fontanone, dall’Orto Botanico e da Ponte Sisto.

Impostazioni privacy