Stop alla circolazione dei veicoli inquinanti a Roma: torna la domenica ecologica.
Dopo quella del 19 novembre, è il turno di oggi, 3 dicembre, che prevede il blocco della circolazione per tutti i veicoli a motore nella nuova ztl Fascia Verde, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30.
Le prossime domeniche ecologiche
La prossima domenica ecologica è attesa il 14 gennaio e sarà la terza delle cinque previste, come ha fatto sapere il Campidoglio nei giorni scorsi. La quarta ci sarà il 25 febbraio e l’ultima il 24 marzo 2024.
Chi può circolare
Tra le deroghe del provvedimento rientrano i veicoli elettrici o ibridi e quelli monofuel a metano o gpl. I veicoli bi-fuel – ovvero con doppio sistema di alimentazione benzina-gpl o benzina metano) – anche trasformati ma solo se viaggiano a gpl o metano omologati in classe Euro 3 e successive.
E ancora, i veicoli a benzina classe Euro 6, i ciclomotori 50cc con motore a 4 tempi di classe Euro 3 e successive. Su tutta la città restano ferme le disposizioni dell’Ordinanza sindacale del 31 dicembre scorso, sull’uso degli impianti di riscaldamento domestico per un massimo di 11 ore giornaliere e una temperatura di non oltre i 19 gradi, con 2 di tolleranza.