Roma è pronta per il Natale: ieri si è tenuta la cerimonia di accensione delle luminarie di via Condotti.
Un vero e proprio spettacolo al quale hanno partecipato anche il sindaco della Capitale Roberto Gualtieri, l’assessore al Turismo Alessandro Onorato, il presidente dell’Associazione di via Condotti Giovanni Battistoni e l’ad di Renault Italia Raffaele Fusilli, che ha realizzato le luminarie.
L’installazione copre anche via Bocca di Leone, via Mario de’ Fiori e via Belsiana ed è realizzata all’insegna della sostenibilità, concepita per fare scena sia di giorno che di notte.
Di giorno la luce del sole si riflette sulla superficie dei diamanti, creando un gioco di luci e rifrazioni. La notte invece, le gemme si accendono di luci spettacolari. Ma Renault ha pensato anche alle periferie: “Per la prima volta, chi illumina il centro finanzia gli addobbi in periferie. Iniziamo oggi con Renault, che accende con i colori e le atmosfere di Natale via dei Condotti e dalla settimana prossima, come legacy, installerà in dieci piazze dei quartieri di Roma dieci alberi alti sei metri, ecologici e con luce a led. Da Ostia a Bastogi, dal Pigneto all’Infernetto, da San Basilio a Torre Spaccata, da Tor de’ Cenci a Tor Marancia, da Villa Lazzaroni a via dei Romanisti”. Lo ha spiegato l’assessore Onorato.
“Parliamo di zone non centrali, dove volevamo arrivare per portare bellezza e l’atmosfera di festa. Non solo il centro sarà bellissimo, ma anche tante altre zone di Roma in maniera tale da regalare un Natale luminoso e bello anche alle famiglie e ai bambini di altri quadranti della città. Siamo grati all’associazione via dei Condotti per la collaborazione e ringraziamo Renault per aver sposato e finanziato la nostra proposta inclusiva e solidale”, ha concluso l’assessore al Turismo.
Ecco l’elenco degli alberi: Municipio III, via Carlo Ludovico Bragaglia/incrocio via Franco Fabbrizi; Municipio IV, piazza Gaspare Ambrosini; Municipio V, via del Pigneto; Municipio VII, via Marcio Rutilio/angolo via dei Romanisti; Municipio VII, piazza Aruleno Celio Sabino; Municipio VII, villa Lazzaroni; Municipio VIII, via di Grotta Perfetta; Municipio X, piazza San Leonardo da Porto Maurizio; Municipio X, Via Wolf Ferrari angolo via Scontrino.
Non solo luci e alberi: inizia ufficialmente anche il periodo delle iniziative: “Diamo il via a una bellissima pagina di luce e di gioia. Sarà un periodo di feste belle e importanti per tutta la nostra città”, ha dichiarato Gualtieri.