La Polizia Stradale ha ufficializzato l’elenco delle postazioni mobili dei rilevatori della velocità per la settimana in corso. Ecco dove saranno posizionati
Gli incidenti sulle strade del Lazio non si sono fermati…anzi. Nel corso dell’ultima settimana, sulle principali vie della capitale e della nostra regione, si sono contati numerosi sinistri. Molti, purtroppo, mortali. Per questo motivo, la Polizia Stradale ha deciso di intensificare i controlli, affidandosi all’utilizzo di autovelox, tutor e telelaser. Un modo per provare a limitare il numero di incidenti e portare gli automobilisti a moderare la velocità e a non commettere alcune tra le infrazioni che solitamente vengono effettuate.
Come ogni settimana la Polizia Stradale ha deciso di comunicare l’elenco delle postazioni in cui utilizzerà i telelaser. Apparecchi in grado di controllare con maggiore attenzione il comportamento alla guida e le infrazioni degli automobilisti. Le autorità forniscono in anticipo le date e i luoghi delle postazioni degli autovelox perché i controlli effettuati non sono finalizzati ad elevare sanzioni e far spendere soldi ai cittadini, ma fanno parte di un attento piano di prevenzione, predisposto dal Ministero, per scoraggiare comportamenti errati alla guida, soprattutto quelli legati all’alta velocità, che provocano incidenti purtroppo anche gravi.
Come funziona il Telelaser
Il Telelaser Trucam è un apparecchio di ultima generazione, utilizzato dalla Polizia Stradale e che consente il rilevamento della velocità, una delle principali cause dei numerosi incidenti stradali che affliggono il nostro Paese. Il Telelaser sfrutta una tecnologia all’avanguardia e molto sofisticata, che permette di registrare dei filmati in alta definizione e delle foto ad alta risoluzione. Gli agenti di Polizia possono in questo modo controllare con maggiore attenzione il comportamento dei guidatori. Riescono infatti sia a misurare con esattezza la velocità, che riprendere ciò che succede all’interno dell’abitacolo.
Grazie ai suoi sensori, il Telelaser Trucam è infatti in grado di rilevare l’esatta velocità di una vettura anche a notevole distanza: oltre un chilometro e mezzo. Il dispositivo può essere puntato sia su auto in avvicinamento che in allontanamento, e può registrare velocità fino a 320 chilometri orari. Un particolare che consente alle forze dell’ordine di beccare in flagranza di reato anche tutte le persone che generalmente rallentano appena si rendono conto della presenza di un autovelox (particolare che spesso ha portato a degli incidenti). Il Telelaser infatti, riuscendo a rilevare la velocità anche un chilometro e mezzo prima, può sanzionare i guidatori spericolati, anche prima che arrivino nei pressi del rilevatore. La videocamera in hd permette poi di registrare con nitidezza le immagini all’interno della vettura, permettendo di verificare alcune infrazioni: il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, ad esempio, o l’utilizzo dei telefoni cellulari mentre si è alla guida.
I limiti di velocità secondo il Codice della Strada
Ecco, nel dettaglio, l’elenco dei limiti di velocità, previsti dal Codice della strada: sulle Autostrade il limite è di 130 chilometri orari. Nelle Strade extraurbane principali il limite è di 110 chilometri orari e scendono a 90 in caso di maltempo. Sulle Strade extraurbane secondarie e locali, la velocità massima è di 90 chilometri orari, mentre in città il limite è di 50 chilometri orari; 70 in alcuni tratti espressamente segnalati.
Telelaser, l’elenco delle postazioni nel Lazio
Ecco le postazioni del Telelaser nella settimana dall’otto luglio del 2024 a domenica quattordici luglio, sulle principali strade urbane ed extraurbane della nostra Regione.
- Lunedì 08/07/2024 – SS 675 Umbro Laziale (VT)
- Martedì 09/07/2024 – SS 3 Bis km 22 Acquasparta (PG)
- Mercoledì 10/07/2024 – Racc. Aut. Km 15,500 Petraia (PG)
- Giovedì 11/07/2024 – SS 3 Bis km 72,900 Collestrada (PG)
- Giovedì 11/07/2024 – SS 148 Pontina – Terracina (LT)
- Venerdì 12/07/2024 – SS 148 Pontina – Terracina (LT)
- Sabato 13/07/2024 – SS 3 Bis km 22 Acquasparta (PG)
- Sabato 13/07/2024 – Autostrada A / 12 Roma – Civitavecchia RM
- Domenica 14/07/2024 – Autostrada A / 24 RM