ATAC, bando di concorso per nuovi autisti: è boom di iscrizioni tra giovani, donne e laureati

Un avviso pubblicato sul sito dell’azienda di trasporti pubblici romana per 439 nuovi posti di lavoro ha avuto oltre 1200 domande presentate in sole due settimane

L’ATAC cerca autisti e autiste. La Società di gestione del trasporto pubblico locale nella città di Roma, infatti, ha avviato la procedura di assunzione pubblica di oltre 400 persone nel corso del 2024 per la ricerca di Operatori di Esercizio da inquadrare con contratto di apprendistato e a tempo determinato per il prossimo biennio. Nuove assunzione finalizzate anche all’imminente apertura del Giubileo del 2025 che metterà ancora più sotto pressione la richiesta di mezzi pubblici in strada, visto l’arrivo di milioni di pellegrini per le celebrazioni dell’Anno Santo.

Grande successo del bando di concorso ATAC – Romacityrunmors.it –

 

La società di trasporti pubblici romana sta cercando di farsi trovare pronta per l’arrivo del grande evento giubilare e oltre alla possibilità aperta di nuove assunzioni, come autisti dei mezzi pubblici su strada, sta cercando anche di rinnovare la flotta di autobus che dovranno rendere più comodo e confortevole il trasporto di cittadini e turisti con mezzi anche ecologicamente più avanzati.

Un grande successo

Il Giubileo è alle porte e la Capitale sta cercando di farsi trovare pronta. Anche ATAC, l’azienda di trasporto pubblico, oltre a rinnovare il proprio parco viaggiante, con l’acquisto di nuovi, moderni, confortevoli e soprattutto più ecologici autobus, ha nei giorni scorsi pubblicato un bando di concorso per  assumere oltre 400 persone nel corso del 2024, per rafforzare l’organico di autiste e autisti proprio in vista del Giubileo. Il grande evento, nei 12 mesi di celebrazioni, convoglierà sulla Capitale oltre 30 milioni di pellegrini che metteranno sotto pressione l’intera rete di trasporto pubblico. Con questo nuovo concorso, ATAC avrà assunto, nel biennio 2023-2024, oltre 1000, tra donne e uomini, per accompagnare il rilancio del servizio di trasporto pubblico della Capitale, da sempre fonte di grandi critiche da parte dei cittadini.

La richiesta di mezzi pubblici su strada per il Giubileo – Romacityrumors.it –

 

Numeri da record

Ma il dato clamoroso e per molti versi anche sorprendente, con l’apertura del bando aperto dall’azienda ai trasporti pubblici capitolina, è che in sole due settimane sono arrivate più di 1.200 domande per soli 439 posti disponibili. Numeri incredibili soprattutto se associati al fatto che la maggior parte delle candidature sono arrivate da giovani under 35, la maggior parte dei quali laureati. Un dato che fa riflettere e che mostra una fotografia impietosa anche dei problemi lavorativi che si riscontrano nella Capitale con la scarsa offerta di prospettive future a giovani di qualsiasi categoria sociale. Le domande sono arrivate da uomini, ma anche da tante donne che non esitano, una volta in possesso della patente di guida idonea, a mettersi in gioco anche in un mestiere comunque duro e difficile come quello di autista di pesanti mezzi di trasporto che quotidianamente macinano chilometri per le vie della Capitale.

Impostazioni privacy