Dopo un inizio di novembre caratterizzato dal sole e da temperature alte, a Roma è arrivato il freddo. Quanto durerà? L’esperto in esclusiva
È stato un inizio di novembre molto particolare in tutto il Lazio. Dopo le abbondanti piogge di ottobre, sulla Capitale e nelle altre zone è tornato il sole e un clima molto mite. Una situazione meteorologica che ha portato molte famiglie a rinviare l’ormai famoso e temuto cambio di stagione. Ora, però, la situazione si sta ancora una volta modificando e l’assaggio di inverno è pronto anche per la nostra regione.
Già negli ultimi giorni c’è stato un drastico calo di temperature soprattutto nelle ore dove non c’è il sole. L’inverno sembra essere davvero alle porte nonostante si può parlare di un quadro in continuo aggiornamento. Infatti, stando alle ultime previsioni meteo, la pioggia che era ipotizzabile in questa settimana non dovrebbe esserci. La nostra redazione ha contattato in esclusiva Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, per fare un punto della situazione e capire se arriverà davvero il freddo.
Gussoni: “A Roma arriva il freddo”
Mattia Gussoni, partiamo da questi giorni. Cosa dobbiamo aspettarci su Roma? Le temperature si sono abbassate rispetto alle scorse settimane.
“Assolutamente sì e da domani si abbasseranno ancora. Ci aspettiamo un calo delle temperature fino a 5-6 gradi come minima durante la serata. Ma si potrebbe arrivare anche a 2-3 di notte o la mattina presto“.
Durante il giorno invece?
“In quel caso, anche grazie al sole, si salirà 14-15 gradi. In questi casi si parla di una escursione termica importante, ma fa parte del periodo“.
Ancora per il weekend ci vogliono ancora diversi giorni. Ma quali sono le previsioni?
“Da venerdì l’alta pressione dovrebbe tornare ad essere padrone sul nostro Paese almeno durante il giorno. Quindi il weekend sarà soleggiato anche sulla Capitale. Poi da settimana prossima dovrebbe tornare il freddo”.