A Roma si sorride poco: ecco la classifica delle città più felici al mondo

Anche quest’anno è uscito l’Happy Index City, ma non ci sono buone notizie per Roma e per le altre città italiane

La felicità è una città in cui vorresti vivere per sempre, una di quelle dove, nonostante la vita frenetica o dopo le vacanze, non vedi l’ora di rientrare. Una di quelle che ti fanno capire che “questa è la mia città”. Non tutti abbiamo gli stessi parametri di giudizio, ma esistono degli studi che hanno individuato, in base a determinate caratteristiche, quali potrebbero essere le città più felici del mondo.

La classifica delle città più felici al mondo – Roma.Cityrumors –

Come ogni anno, è uscito l‘Happy City Index e non vede città italiane nei primi posti, anzi bisogna scendere di molto in classifica per trovarne una, anche se poi la Capitale d’Italia risulta essere comunque la città più felice della Penisola.

Vivere in una città che regala felicità

Siamo abituati a stilare e leggere classifiche per qualsiasi cosa e sicuramente una delle più particolari, ma anche una di quelle che ci dovrebbe far riflettere sullo stile di vita che conduciamo, è quella sulle città più felici al mondo. A redigere la speciale classifica ci ha pensato lIstituto per la Qualità della Vita e dell’Happy City Hub di Londra che ha preso in considerazione bene 200 città sparse in giro per il mondo. Per stilare la lista si considerano diversi fattori come le politiche sociali, ambientali, economiche, culturali, i servizi pubblici, l’innovazione, la sicurezza e la capacità di superare i momenti di crisi come l’inflazione e il post pandemia che stiamo vivendo. Come si legge nell’indagine, non è possibile stabilire una singola città leader, è più opportuno creare un gruppo di città che possano essere incluse in un ampio gruppo di quelle più “felici”, dove l’istruzione, le politiche inclusive, l’economia, la mobilità, la protezione dell’ambiente, l’accesso alle aree verdi o l’innovazione, non sono solo componenti importanti delle politiche create, ma hanno un impatto diretto sulla qualità della vita dei residenti.

Roma resta prima in classifica in Italia . Roma.Cityrumors

Roma prima tra le italiane

Quest’anno i più felici del mondo vivono ad Aarhus, una città danese sulla costa orientale della Penisola dello Jutland. E’ risaputo che la tranquillità di certi luoghi nel nord Europa, perfettamente attrezzati e dalla vita ben organizzata, sono un punto di riferimento per queste classifiche, infatti Amsterdam in Olanda, Bergen in Norvegia, Eskilstuna in Svezia, Helsinki in Finlandia sono le altre città nelle prime posizioni della classifica, tutte contraddistinte da una qualità della vita più che eccellente. Fuori da queste rotte, nella top ten della classifica troviamo Camberra in Australia, Ginevra in Svizzera e Londra. Le città italiane sono purtroppo molto indietro in classifica e ne compaiono soltanto tre, Roma, Milano e Bologna in questo ordine. La città di Roma potrebbe andare orgogliosa del fatto di essere ancora una volta la migliore d’Italia, se non risultasse soltanto al 128 posto della classifica mondiale.

Impostazioni privacy