Nel+ricordo+di+Ornella+Vanoni%2C+concerti+gratis+a+Roma%3A+vale+solo+per+oggi
romacityrumorsit
/arte/nel-ricordo-di-ornella-vanoni-concerti-gratis-a-roma-vale-solo-per-oggi.html/amp/
ARTE

Nel ricordo di Ornella Vanoni, concerti gratis a Roma: vale solo per oggi

Oggi, sabato 29 novembre, nella capitale sarà possibile assistere ad una serie di concerti senza spendere neanche un euro. Questa l’iniziativa, nata nel ricordo di Ornella Vanoni. Affrettati: è solo per oggi

Una grande notizia, che non tutti i romani sanno: oggi, sabato 29 novembre, sarà possibile assistere ad una serie di concerti, completamente gratuiti. O al prezzo simbolico di un solo euro, in diversi luoghi simbolo della città. Un’iniziativa promossa nel ricordo di Ornella Vanoni, morta la scorsa settimana e ancora oggi ricordata con affetto in tutta Italia.

Nel ricordo di Ornella Vanoni, concerti gratis a Roma: vale solo per oggi – roma.cityrumors.it –

Saranno oltre cento gli spettacoli in programma, che vedranno protagonisti ben centocinquanta artisti. “Avvicinare i cittadini ai luoghi più belli della città, ovunque, in periferia e nel centro: lo faremo con una grande festa di musica che animerà la notte del 29 novembre, nelle piazze e nei musei della città – dichiara l’Assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio. L’iniziativa è stata nominata Musei in Musica e verrà dedicata alla memoria dell’artista italiana “appena scomparsa, una cantante che ha dato tanto e che è molto amata. Lo faremo anche grazie ad un ospite speciale, la compositrice e pianista jazz di fama mondiale Rita Marcotulli”.

L’iniziativa coniugherà la passione per la musica alla possibilità di ammirare da vicino alcune delle opere più belle che sono un vanto per la capitale. Musica, arte e divertimento: un mix sul quale gli organizzatori puntano con forza. L’ospite d’onore, come specificato sarà la compositrice e pianista jazz Rita Marcotulli, artista di caratura internazionale che contribuirà al ricordo di Ornella Vanoni proponendo alle ore 20.30 alla Centrale Montemartini il concerto Omaggio a Ornella in cui si ripercorrerà la straordinaria carriera dell’artista milanese. Da L’appuntamento a Domani è un altro giorno, da Senza fine a Ti lascio una canzone.

I concerti gratis oggi a Roma: come vederli e gli artisti che si esibiscono

Ma si tratterà solo di uno dei tanti appuntamenti in programma nella lunga notte musicale della capitale: dal concerto della Banda Musicale della Polizia Locale di Roma Capitale, in programma alle ore 19.30 in piazza del Campidoglio, a Valentina Gargano che canterà all’Ara Pacis. Nello stesso Luogo, all’interno dell’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis ci sarà il Disney Music Trio Concert un viaggio tra musica e magia in cui grandi e piccoli saranno trasportati nel mondo incantato delle fiabe Disney. Da non perdere anche il concerto di Federico Zampaglione al Wegil, hub centrale della Regione Lazio. Prima (in questo caso si pagherà un biglietto di ingresso) il djset di Dj Lela Xein che presenterà una selezione di brani tratti da colonne sonore di film.

I concerti gratis oggi a Roma: come vederli e gli artisti che si esibiscono – roma.cityrumors.it

Gli appassionati potranno anche gustarsi l’apertura straordinaria di Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica e Montecitorio, sede della Camera dei Deputati. Nel primo caso, dalle 20.00 alle 24.00 (ultimo ingresso ore 23.30) si potrà visitare Palazzo Madama e la Sala Capitolare di Palazzo della Minerva; mentre nel secondo i visitatori potranno accedere a Palazzo Montecitorio dalle 20.00 alle 01.00 (ultimo ingresso 00.30) percorrendo alcuni degli ambienti più importanti dell’edificio. Anche qui, ad aprire la serata, alle 20.00, il concerto della Banda musicale dell’Esercito Italiano, seguito dal Nuovo Gruppo Folk Lungoni di Santa Teresa di Gallura.

Aderisce all’iniziativa anche il Parco Archeologico del Colosseo, con l’apertura straordinaria dell’Anfiteatro Flavio dalle 20.10 alle 22.50 (ultimo ingresso ore 22.20) e la doppia performance musicale a disposizione dei visitatori: il coro Vocal Oddity e il coro Sing Up. Biglietti a 1€. Allo stesso prezzo saranno aperti questi musei di Roma: Musei Capitolini, Museo dell’Ara Pacis, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Museo di Roma, Centrale Montemartini, Museo di Roma in Trastevere, Musei di Villa Torlonia (Casino Nobile, Casina delle Civette, Serra Moresca), Museo Civico di Zoologia, Museo della Forma Urbis e Parco Archeologico del Celio. In questi musei l’accesso sarà completamente gratuito per i possessori della Roma MIC card.

Saranno invece completamente gratuiti il Museo Napoleonico, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, Museo di scultura antica Giovanni Barracco, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo di Casal de’ Pazzi, Villa di Massenzio.

 

 

Paolo Colantoni

Amo scrivere, raccontare e leggere. Adoro i film, le serie poliziesche e la musica. Ho cantato con Michael Jackson (ho le prove) e collaborato con testate nazionali (Libero, Corriere dello Sport, Tuttosport e Radio 101), regionali (Rsa, Radio Incontro Olympia, Teleroma 56), siti e riviste. Enzo Biagi diceva che il giornalista è un “testimone dei fatti”. Noi proviamo ad esserlo della realtà di oggi.