Roma, lavori del Dipartimento Tutela Ambientale per la schedatura degli alberi

Insieme ai tecnici del Dipartimento Tutela Ambientale si sta procedendo ad una puntuale schedatura degli alberi e delle piante che fanno parte del patrimonio arboreo di Roma.

In via Oslavia, nel primo Municipio, dopo aver effettuato le dovute analisi, gli specialisti hanno individuato gli alberi più compromessi e potenzialmente pericolosi che verrano sostituiti immediatamente con altrettante giovani piante.

Una ventina delle sessanta “gleditsia triacanthos”, comunemente noto come Spino di Giuda, versavano in cattive condizioni per diversi motivi: l’età avanzata di alcuni esemplari giunti al fine vita, ma anche la presenza di carie gravi e funghi ne hanno compromesso la stabilità.

Dopo essere state abbattute, queste piante saranno sostituite da alcuni esemplari di Sofora del Giappone, una pianta ornamentale dotata di una grande resistenza all’inquinamento atmosferico.

Non si tratta di un’operazione isolata ma di uno dei tanti interventi eseguiti con l’appalto da 5 milioni di euro per la manutenzione del verde verticale.

Impostazioni privacy