Roma, l’amministrazione torna ad investire per rilanciare l’economia e il lavoro nella Capitale

Oltre un miliardo e 800 milioni di euro: è questa la cifra degli investimenti per Roma che abbiamo messo in campo per i prossimi tre anni.” Queste le parole della sindaca Virginia Raggi, che aggiunge:
Con lo #SbloccaRoma2, la variazione al Bilancio di previsione 2019-2021 da poco approvata dall’Assemblea Capitolina, arriviamo dunque a una somma che non ha precedenti nel recente passato.

Agli 1,2 miliardi stanziati nella manovra di dicembre vanno infatti ad aggiungersi gli oltre 600 milioni di euro della variazione: risorse che andranno a manutenzione delle metropolitane (vengono infatti recepiti i 425 milioni di euro ottenuti dal Ministero dei Trasporti), per le strade (con i 60 milioni stanziati dal Governo), l’acquisto di nuovi autobus, la riqualificazione dei parchi e la piantumazione di nuovi alberi, l’adeguamento e la ristrutturazione di asili e scuole, la realizzazione e riqualificazione di mercati, l’installazione di nuovi impianti di illuminazione e videosorveglianza in varie zone della città.

In questi anni abbiamo lavorato in silenzio per mettere in ordine i conti del Comune e trovare queste risorse da investire sul territorio. Abbiamo avviato i bandi di gara che, a differenza delle assegnazioni dirette ai soliti “amici degli amici”, puntano a premiare la concorrenza e le aziende dinamiche sul mercato.

Avere i conti in ordine ci consente, oltre che di finanziare opere per la città, di continuare l’azione di riduzione del debito: grazie all’avanzo di Amministrazione possiamo coprire debiti fuori bilancio ereditati dalle precedenti gestione e ridurre ulteriormente di oltre 89 milioni di euro i mutui con le banche.

Senza dimenticare i Municipi a cui, con la variazione di bilancio, sono state destinate risorse in modo uniforme per consentire uno sviluppo armonico di tutti i territori.

“Questi sono i fatti, i numeri. E dimostrano che Roma non è ferma. Roma riprende a investire. È un messaggio concreto alle forze produttive della città e ai cittadini. In questi giorni vedete che il numero di cantieri si sta moltiplicando: questo, al di là delle parole, è il chiaro segnale che finalmente tornano gli investimenti pubblici.”

Impostazioni privacy