Il Nuoto è uno sport molto amato dagli italiani

    78
    0
    Il nuoto è diventato lo sport più praticato dagli italiani, a dirlo i numeri dell’indagine Le discipline sportive – analisi dell’interesse e della pratica in Italia* condotta da IPSOS e StageUp.
    Non l’erba verde dei campi da calcio e nemmeno il tartan rosso delle piste d’atletica: gli italiani hanno scelto l’acqua (clorata). Sono appassionati di calcio e di automobilismo, ma quando si tratta di praticare uno sport la scelta ricade sul nuoto.
    Secondo la ricerca condatta da IPSOS e StageUp sono stati più di 4 milioni gli italiani che si sono cimentati tra le corsie di una piscina e così per la prima volta il numero dei nuotatori ha superato quello dei calciatori (fermi a quota 3.9 milioni) e sembra un paradosso che questo accada in un paese che vive (o almeno così pare) di pallone.
    Sembra che piano piano stia passando il messaggio dell’importanza della pratica sportiva e così dallo sport visto in tv si passa allo sport praticato. E al progressivo diminuire degli italiani che stanno sul divano, aumentano quelli che preferiscono rifugiarsi nell’acqua clorata di una piscina: perché quando vai a nuotare puoi chiudere la vita in un’armadietto e conquistare qualche ora di libertà.