Home Agenda vaticana Raggi: “Oggi scriviamo una bellissima pagina della storia di Roma, perché i...

Raggi: “Oggi scriviamo una bellissima pagina della storia di Roma, perché i Fori sono finalmente uniti”

113
0

“Cittadini e turisti potranno vivere un’esperienza unica visitando nello stesso tempo il Palatino, il Foro Romano, il Foro di Cesare, il Foro di Traiano e il Foro di Nerva. Una passeggiata in 3000 anni di storia.

Quel cancello che fisicamente separava secoli di storia adesso non c’è più. Oggi, grazie a questa intesa tra Mibac e Roma Capitale, restituiamo simbolicamente la chiave di quella porta ai romani, agli appassionati d’arte, ai turisti di tutto il mondo.”

Oltre a questo, la sindaca Raggi aggiunge sulla sua pagina Facebook:”Da fine giugno un nuovo percorso nel più emozionante parco archeologico del Pianeta. Si potrà appunto passeggiare nella storia con un biglietto unico che permetterà di visitare i Fori Imperiali, il Foro Romano e il Palatino.

Iniziamo con una giornata di visita gratuita: lo facciamo il 29 giugno, un giorno caro ai romani, nella festa dei Santi patroni di Roma, San Pietro e Paolo. Poi questa sperimentazione proseguirà per tutto il 2019.”

Inoltre:”Voglio ringraziare il ministro Alberto Bonisoli e tutte le persone, gli uffici, le istituzioni che hanno lavorato in questi mesi per scrivere questa bella pagina. Quello che l’Amministrazione di Roma Capitale insieme al Ministero dei Beni culturali è riuscita a realizzare è un grande successo.

E questo risultato si deve alla tenacia e all’intensa collaborazione istituzionale. Tutto ciò dimostra che quando l’obiettivo è alto, condiviso, si possono superare resistenze e barriere burocratiche. E noi l’abbiamo fatto.”