Regione Lazio | TPL: nuovi sistemi di bigliettazione elettronica e infomobilita’

Regione Lazio

Sono state presentate ieri alla Regione due importante azioni finalizzate a migliorare e semplificherà la vita dei cittadini che utilizzano il trasporto pubblico nell’area metropolitana di Roma. 5 milioni di euro di fondi Por Fesr per due importantissime innovazioni:

1) Dotare tutta l’area metropolitana di Roma del Sistema di Bigliettazione Elettronica, che sarà finanziato con 3 milioni di euro. Il biglietto unico coprirà 58 Comuni della città metropolitana di Roma.

2) Nuovi sistemi informativi di Infomobilità con 2 milioni di euro. Si tratta di un importante investimento che consentirà di coordinare tutte le informazioni sul trasporto pubblico nella città metropolitana di Roma, dando finalmente ai cittadini la possibilità di conoscere in tempo reale attese e possibilità di spostamento.

La Regione Lazio continuerà ad investire sul trasporto pubblico anche grazie a un buon utilizzo delle risorse europee. L’obiettivo è quindi quello di andare avanti, anche con l’impegno a estendere a tutto il territorio regionale questa sperimentazione.

I trasporti nel Lazio fanno un salto di qualità importante: in 58 Comuni dell’area metropolitana di Roma ci sarà il biglietto unico, anche elettronico, e soprattutto c’è un investimento sulle nuove tecnologie per controllare di più gli orari e mettere i cittadini nelle condizioni, anche fuori Roma, di sapere dell’arrivo del mezzo pubblico”- è il commento del presidente, Nicola Zingaretti.

Questo sistema consentirà un coordinamento integrato dei servizi di trasporto e di mobilità, basato su dotazioni tecnologiche e organizzative all’avanguardia. Entrambi i progetti saranno portati a termine entro il 2020. Dopo i sei milioni di euro destinati ai Comuni per il rinnovo del parco mezzi, la Regione Lazio continua ad investire sul miglioramento del sistema di trasporto pubblico locale. Questi due progetti, dal valore complessivo di cinque milioni, hanno l’obiettivo di rendere ancora più moderno e accessibile il tpl sull’intero territorio regionale, favorendo una migliore informazione agli utenti e una interoperabilità tra gli operatori del servizio“- così l’assessore ai trasporti, Mauro Alessandri.

Impostazioni privacy