1° MAGGIO Festa dei Lavoratori CONCERTO in Piazza di Porta San Giovanni in Laterano Evento promosso da CGIL, CISL e UIL

Il Concerto del Primo Maggio è il più grande evento gratuito di musica dal vivo in Italia. Nato nel 1990, l’evento è promosso da CGIL, CISL e UIL e viene organizzato annualmente in piazza di Porta San Giovanni in Laterano a Roma richiamando centinaia di migliaia di spettatori.

I CANTANI fino ad ora annunciati che si esibiranno sul palco saranno: Carl Brave, Daniele Silvestri, Ex-Otago, Ghali, La Municipàl, La Rappresentante di Lista, Pinguini Tattici Nucleari, Subsonica, High Flying Birds (gruppo di Noel Gallagher), Anastasio, Bianco feat Colapesce, Canova, Coma_cose, Eugenio in via di gioia, Fast Animals and Slow Kids, Omar Pedrini, Rancore, The Zen Circus, Achille Lauro, Manuel Agnelli con Rodrigo D’Eraasmo, Ghemon, Motta, Negrita, Gazzelle, Dutch Nazari, Eman, Fulminacci, Izi, La Rua, Lemandorle, Orchestraccia.

Come ogni anno il concerto sarà trasmesso su Rai3. La diretta inizia alle 15 con un’ora di anteprima, poi prosegue dalle 16 fino a mezzanotte con un’interruzione tra le 17.55 e le 20 e cinque minuti di pausa tra le 21 e le 21.05.

Viabilità

Con decorrenza dalle ore 09:00 del 01/05/2019 e fino alle cessate esigenze, chiusura al transito veicolare, eccetto veicoli autorizzati, dei seguenti piani stradali:

– PIAZZA DI PORTA S. GIOVANNI: intera piazza;

– PIAZZA S. GIOVANNI IN LATERANO: tratto e verso compreso tra l’Obelisco e piazza di Porta S. Giovanni;

– VIA EMANUELE FILIBERTO: tratto compreso tra via Domenico Fontana e piazza di Porta S. Giovanni;

– VIA CARLO FELICE: tratto compreso tra via Federico Sclopis e piazza di Porta S. Giovanni;

– VIA LUDOVICO DI SAVOIA: tratto compreso tra via Conte Rosso e via Emanuele Filiberto;

– VIA UMBERTO BIANCAMANO: tratto compreso tra via Conte Rosso e via Emanuele Filiberto;

Trasporto Pubblico

Per ragioni di sicurezza, le linee della zona saranno deviate già dalle prime corse del mattino di mercoledì, alle 5,30, e resteranno deviate per l’intera giornata.

Il tram 3, tra Porta Maggiore e viale Manzoni percorrerà via di Porta Maggiore, via Principe Eugenio, piazza Vittorio e via Emanuele Filiberto.

La 16, in arrivo da via Costamagna, da via La Spezia proseguirà su via Nola, via di Santa Croce in Gerusalemme, via Conte Verde, piazza Vittorio e piazza di Santa Maria Maggiore; in arrivo da via XX Settembre, invece, da piazza Vittorio proseguirà su via Conte Verde, via di Santa Croce in Gerusalemme, via Nola, via Monza, via Taranto, piazza Ragusa quindi il percorso abituale.

La 51, da via La Spezia continuerà su via Nola, via di Santa Croce in Gerusalemme, via Conte Verde, piazza Vittorio, via Emanuele Filiberto, viale Manzoni, via Labicana, di nuovo viale Manzoni e via di Santa Croce in Gerusalemme, quindi percorso su via Eleniana, piazzale Labicano, via Casilina, via Gallarate e piazza Lodi, dove la linea, una circolare, ha il suo capolinea.

La 81, tra via Magna Grecia e Porta Capena, in entrambe le direzioni percorrerà via Gallia, via Druso e viale delle Terme di Caracalla. La 85, tra via Taranto e via Labicana, verso entrambi i capolinea sarà deviata su via Nola, via di Santa Croce in Gerusalemme, piazza Vittorio, via Emanuele Filiberto e viale Manzoni. La 87, sia verso Colli Albani che in direzione di Prati, sarà deviata su via di Santa Croce in Gerusalemme e viale Manzoni.

Le linee 360 e 590, in arrivo da piazza Zama e Cinecittà, da via Appia proseguiranno per via Faenza, via Taranto, via Monza, Nola e via di Santa Croce in Gerusalemme. Da qui la 360 ritroverà il percorso abituale dopo essere passata per viale Manzoni e via Emanuele Filiberto mentre la 590 raggiungerà il consueto itinerario dopo aver percorso via Conte Verde e piazza Vittorio. Al ritorno, provenienti dai Parioli e da piazza Risorgimento, da piazza Vittorio i bus delle due linee proseguiranno su via Conte Verde e via di Santa Croce in Gerusalemme, via Nola e via Monza. Da qui la 360 continuerà su via La Spezia, piazzale Appio e via Magna Grecia,dove ritroverà il percorso abituale; la 590 invece passerà per via Aosta e quindi raggiungerà piazza Re di Roma riprendendo il consueto itinerario.

Infine la 792 sposterà il capolinea da piazza di Porta San Giovanni a via della Ferratella in Laterano. Una deviazione è prevista anche per le linee bus di Roma Tpl 218 e 665.

Nella notte tra mercoledì e giovedì, per consentire le pulizie Ama in vista della riapertura delle strade attorno a San Giovanni, le linee di bus notturne n1, n10, n11 e n28 saranno deviate.

La n1, verso Battistini, dall’Appia proseguirà su via Faenza, via Taranto, via Monza, via Nola, via Conte Verde e piazza Vittorio. In direzione Anagnina, invece, da piazza Vittorio il percorso sarà su via Conte Verde, va di Santa Croce in Gerusalemme, via Nola, via Monza, via Aosta e piazza Re di Roma.

La n10, da piazza Santa Croce in Gerusalemme proseguirà su via di Santa Croce in Gerusalemme, via Conte Verde, piazza Vittorio, via Emanuele Filiberto, viale Manzoni e quindi di nuovo sul consueto itinerario.

La n11, da via Labicana continuerà sulla corsia laterale di viale Manzoni, quindi via di Santa Croce in Gerusalemme e via Eleniana.

La n28, sposterà la fermata di capolinea da Porta San Giovanni a via La Spezia (all’altezza del capolinea della linea 51).

Il modo migliore per raggiungere Piazza San Giovanni in Laterano è dalle fermate metro più vicine, ovvero quelle di Manzoni e Vittorio Emanuele per poi proseguire a piedi verso San Giovanni, in poco più di 20 minuti di passeggiata.

La Questura ha inoltre richiesto la chiusura, sempre in base alle effettive necessità, delle stazioni San Giovanni e Manzoni della metro A.

L’acceso a piazza San Giovanni a Roma è regolato dai metal detector  ai seguenti varchi:

– Piazza di Porta San Giovanni, all’altezza del Santuario della Scala Santa;

– via Emanuele Filiberto, altezza via Domenico Fontana;

– viale Carlo Felice, altezza Federico Sclopis;

– Archi di Porta San Giovanni e Piazzale Appio.

Inoltre, il “concertone” del 1 Maggio, seguirà le regole tipiche dei concerti, pertanto non si potranno introdurre bottiglie di alcolici, acqua o borracce, né contenitori in vetro e lattine.

Credit Viabilità e Sicurezza to LUCEVERDE
Impostazioni privacy