Municipi: XII, XIII, XIV Piano urbano della Mobilità Sostenibile 7 maggio Ultimo appuntamento del percorso di partecipazione

Terzo appuntamento del percorso di partecipazione del P.U.M.S., Piano urbano della Mobilità Sostenibile, si terrà martedì 7 maggio 2019 alle ore 17.00,  nella  Sala Consiliare al 5° piano del Municipio XIII. Si raccomanda agli interessati di utilizzare esclusivamente l’entrata di via Aurelia  470. L’incontro vedrà coinvolti i Municipi: XII, XIII e XIV.

Ultima tappa programmata dall’Amministrazione di Roma Capitale per la presentazione ai cittadini del progetti municipali inseriti nel Piano, molti dei quali su suggerimento degli stessi cittadini. Al completamento del percorso, i risultati saranno portati in Assemblea Capitolina.

I Municipi sono stati accorpati in sei ambiti territoriali, nei quali si terranno tre incontri per elaborare i materiali necessari e sintetizzare gli esiti in un Documento di Partecipazione, che sarà allegato al PUMS per la fase di adozione:
Con il decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 4 agosto 2017, pubblicato sulla G.U. n. 233 del 5 ottobre 2017, i Piani Urbani per la Mobilità Sostenibile diventano un obbligo per tutte le città italiane, uno strumento indispensabile per accedere ai finanziamenti regionali, statali ed europei, finalizzato a realizzare le opere pianificate, che deve essere adottato entro il 4 ottobre 2019. Principi ispiratori del PUMS sono l’integrazione, la partecipazione, la valutazione, il monitoraggio.

LE TAPPE
• il primo incontro per illustrare il P.U.M.S. nel suo complesso;
• il secondo incontro per esaminarne in dettaglio, raccogliere e discutere le opinioni dei partecipanti;
• il terzo incontro per “comporre” il Documento di partecipazione per l’ambito territoriale interessato.

P.U.M.S esempio di partecipazione diretta del cittadino che, attraverso proposte e scelte di opere, contribuirà alla redazione di un nuovo piano del trasporto pubblico e delle reti infrastrutturali – corridoi tranviari, le ciclabili o le isole ambientali.

 

Impostazioni privacy