1° Festa dei Piccoli Comuni del Lazio Via dei Fori Imperiali con musica, spettacoli, degustazioni, artigianato e tanto altro!

Continua fino alle 18 la 1° Festa dei Piccoli Comuni del Lazio! A via dei Fori Imperiali con musica, spettacoli, degustazioni, artigianato e tanto altro! Una bella occasione per conoscere meglio il nostro territorio!

Cristiana Avenali, Responsabile Piccoli Comuni e Contratti di Fiume Regione Lazio lo ha presentato con queste parole “Sarà la prima festa dei Piccoli Comuni del Lazio, organizzata dalla Regione Lazio in collaborazione con Legambiente Lazio, cosìcché quei luoghi ricchi di storia, natura, cultura, tradizioni culinarie e produzioni di qualità, potranno essere mostrati a tutti da uno dei luoghi più importanti al Mondo, un momento di festa nel quale dare risalto a quella che è una delle caratteristiche più uniche del nostro Paese e cioè la rete dei Piccoli Comuni che rappresenta ben il 70% di tutti i Comuni, e dai quali è evidente che si deve partire per costruire un futuro di sostenibilità ambientale e sociale! È proprio da questo tessuto che possiamo ripartire per ricostruire una coesione sociale che oggi nel nostro Paese rischia di essere messa in crisi. Sono i luoghi che con paesaggi e tipicità importanti possono fornire un nuovo modello di turismo sostenibile, alternativo ai flussi turistici di massa mordi e fuggi che oggi caratterizza le grandi città.

Investire sui Piccoli Comuni – conclude Avenale – vuol dire per la Regione Lazio mettere in campo un nuovo Piano strategico del turismo per il miglioramento della ricettività e della qualità dell’accoglienza, aver firmato un protocollo d’intesa con Poste Italiane e Anci Lazio per fornire i servizi fondamentali e aggiuntivi, così come lavorare a progetti sperimentali di trasporto pubblico locale per reti di piccoli comuni, e aver lanciato in questi giorni un Bando di 2 milioni di euro che consentirà ai Comuni con meno di 5000 abitanti di presentare progetti per valorizzare il proprio patrimonio culturale locale, materiale e immateriale, che contribuirà allo sviluppo dell’aggregazione sociale, al miglioramento del decoro urbano e allo sviluppo di spazi dedicati alle attività tradizionali, con interventi ad esempio di sistemazione di strade, piazze e giardini adeguamento di edifici e spazi per il recupero di una identità dei luoghi, valorizzazione di attività tradizionali locali e per il sostegno dell’imprenditoria giovanile legata alla promozione del territorio. Domenica questi Comuni saranno protagonisti nella Capitale, un appuntamento unico da non perdere”

Impostazioni privacy