Tutto pronto per Il presidente cinese Xi Jinping a Roma. “coincide con il 50mo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Cina e Italia” Wang Yi

Il presidente cinese Xi Jinping risponde all’invito del Presidente italiano Sergio Mattarella, del Presidente francese Emmanuel Macron e del Principe Alberto II di Monaco;

arriverà in Italia domani 21marzo e proseguirà il suo viaggio fino al 26 marzo passando anche per la Francia ed Principato di Monaco, come ha confermato il portavoce del Ministero degli Esteri cinese, Lu Kang.

La visita del presidente Xi – dichiara il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi – coincide col 50mo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Cina e Italia: un viaggio per consolidare l’amicizia e approfondire la cooperazione, e per costruire complementarietà sul progetto della Via della seta”.

La seconda visita di un presidente cinese in 10 anni in Italia, che arricchirà la nostra relazione bilaterale”, ha aggiunto da Pechino il portavoce del ministero degli Esteri, Geng Shuang, secondo cui la missione “ha con sé un significato storico: riteniamo che questa visita approfondirà la fiducia politica reciproca e la cooperazione pragmatica sotto l’iniziativa Belt and Road”.

In Italia il presidente cinese incontrerà il presidente Sergio Mattarella e il primo ministro Giuseppe Conte, nonché i presidenti delle Camere, Roberto Fico e Maria Elisabetta Alberti Casellati. Il presidente cinese si recherà in visita anche a Palermo.

Impostazioni privacy