Sabato 6 aprile 2019, PLASMARE LA COMPLESSITA’ Autismo tra mente e corpo | Aula Gerin “Sapienza”, viale Regina Elena 336

PLASMARE LA COMPLESSITA’ Autismo tra mente e corpo

Sabato 6 aprile 2019, ore 09.00 presso l’Aula Gerin “Sapienza”, viale Regina Elena 366.

Plasticità cerebrale ed autismo sarà il connubio al centro dell’evento organizzato dall’Università degli studi di Roma Sapienza – l’IDO  e L’OISMA. Addetti ai lavori, Professionisti, Studiosi e Genitori, si confronteranno con la tematica :autismo ed evoluzione dell’uomo – “cosa aspettarci da un bambino autistico”? “Da un adolescente autistico”?  “…e da un adulto”? “Quali sono le aspettative dei Dirigenti di strutture assistenziali per queste problematiche”? “Ancor di più, quali sono le aspettative e le riflessioni pratiche che coinvolgono le mamme e le famiglie stesse che convivono con l’autismo”?

La testimonianza del giovane Regista Asperger, sarà basilare da molti punti di vista, nonché, il contributo di Esperti italiani e non, Professionisti della materia e studiosi di ambiti disciplinari diversi, ma collimanti per molte “visioni” scientifiche, ci chiariranno come un soggetto possa sorprendentemente evolvere nell’autismo e con l’autismo.

La plasticità cerebrale sarà il filo conduttore tra i diversi interventi. Essa stessa, infatti, ci ricorda quanto l’uomo sia biologicamente determinato per essere indeterminato.  La nostra rete neuronale, è soggetta a continui mutamenti e riadattamenti che non la rendono  mai uguale a se stessa – ma soprattutto – mai allo status di partenza. La vita e l’esperienza  ci mutano e ci plasmano, donando una chance, una libertà, tutta da mettere in gioco. Ci è sembrato  quindi doveroso che oltre ai cosiddetti “esperti” prendessero parola anche i genitori per far arrivare con immediatezza e semplicità le loro Storie, le loro sfide, i loro traguardi.

Emblematico sarà il momento in cui prenderà la parola Sabrina Paravicini nota attrice televisiva e cinematografica, che ci parlerà e mostrerà un estratto del film girato dal figlio Asperger, Nino, “Be Kind”.

Quindi rinnoviamo l’invito per : Sabato 6 Aprile 2019, presso l’Aula Gerin (ingresso da Viale Regina Elena n.336) si parlerà di tutto ciò. L’ingresso è libero, è gradita la prenotazione tramite email a :

info@oisma.it

Per i Soci che lo richiederanno, sarà possibile ricevere un attestato di partecipazione alla giornata di lavori per gli “addetti ai lavori” e Professionisti del settore, invece, è possibile partecipare “attivamente” al Convegno inviando un proprio abstract di un lavoro/stesura scientifica sull’autismo. Un’apposita Commissione scientifica ne curerà la pubblicazione come atti del Convegno. Per maggiori informazioni su pubblicazioni e collaborazioni scrivere a: info@oisma.it.

La Presidente OISMA Dott.ssa Rosaria Ferrara,

Il Vicepresidente OISMA Prof. Gianni Carbone

Impostazioni privacy