“Tu non vedrai nessuna cosa al mondo maggior di Roma” 21 aprile 2019, 2772° Natale di Roma, dal 19 aprile quattro giorni di festeggiamenti

Comune di Roma

Il 21 aprile, giorno in cui, secondo la leggenda, Romolo fondò nel 753 a.C. la città, Roma festeggerà il suo 2772° compleanno.
La celebrazione, che prevede un ricco programma di eventi organizzati dal Gruppo Storico Romano, sarà dedicata al longus et unus annus, il periodo da Nerone a Vespasiano, e avrà luogo dal 19 al 22 aprile al Circo Massimo.

Venerdì 19 aprile sarà dedicato a iniziative didattiche per bambini, per scoprire la cultura e i costumi dell’antica Roma, a incontri con scrittori di romanzi storici, a danze e musiche con strumenti antichi e all’incoronazione della vincitrice del concorso di bellezza “Dea Roma”.

Sabato 20 proseguirà all’insegna della cultura con la mostra fotografica dedicata alle edizioni passate del “Natale di Roma”, giochi per bambini, incontri con autori, performancespettacolo dei gladiatori, concerti di musica jazz e canzoni romane.

Domenica 21 aprile, oltre alle iniziative didattiche dedicate ai più piccoli, avrà luogo la suggestiva sfilata dei rievocatori, con rito religioso pro salvte et felicitate rei pvblicae, a cui seguiranno le esibizioni delle associazioni italiane e straniere che partecipano all’evento e, per concludere, presso le Terme di Caracalla si giocherà la partita di harpastum, antico calcio romano e antenato del rugby.

Lunedì 22 aprile, giornata conclusiva della manifestazione, avrà inizio con la cerimonia di apertura dell’accensione del fuoco e, a seguire, l’orazione di Gaio Clinio Mecenate.
Subito dopo, partenza del corteo storico dei 1.500 rievocatori, aperto anche agli appassionati, concerto della Banda musicale della Polizia di Roma Capitale e rievocazioni storiche

www.natalidiroma.it

Impostazioni privacy